Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
Sentiti Libera

Sentiti Libera

Sentiti Libera

Racconti di mafie liquide, violente, nascoste. I podcast di Libera Bologna e Q Code Mag.
bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Seasons

Top 10 Sentiti Libera Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best Sentiti Libera episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Sentiti Libera for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Sentiti Libera episode by adding your comments to the episode page.

Il settore del cibo al centro di inchieste in tutta Italia, tra Bologna con l'operazione che ha colpito il presunto effettivo proprietario della Pizzeria Due Torri, Torino con l'operazione contro la 'ndrangheta che ha portato all'arresto del "Re dei mercatini di Natali, Firenze con 23 ristoranti del centro dove secondo l'inchiesta della Dda veniva riciclato denaro. L’ex generale dei Carabinieri Mario Mori indagato per i reati di strage e associazione mafiosa per gli attentati del 1993. Il processo sul depistaggio sulla strage di via D'Amelio. La camorra nell'ospedale San Giovanni in Bosco a Napoli. La società produttrice di borse e pelletteria di alta moda per Dior finita sotto amministrazione giudiziaria per lavoro sfruttato e frode fiscale.
Sono le notizie del 76° episodio di Fresche di Stampa, con le notizie principali tra maggio e giugno 2024, a cura di Marta Malatesta, Marta Mezzadri, Sofia Nardacchione, Francesca Palumbo e Viviana Regine e con il commento di Antonio Monachetti, responsabile del settore beni confiscati di Libera Bologna.
bookmark
plus icon
share episode
Fresche di stampa è la rassegna con le notizie dei giornali su mafie e criminalità organizzata. Le notizie di questa puntata, raccolte tra il 10 e il 20 marzo 2020, fanno il punto sulle udienze sospese a causa del covid-19, sulle sommosse nelle case...
bookmark
plus icon
share episode
Sentiti Libera - Viaggio nel caporalato italiano
play

03/18/20 • 5 min

Da Nord a Sud, dalle campagne agli altri settori produttivi, il caporalato - una forma illegale di reclutamento e organizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici - colpisce tutta Italia. Un sistema pervasivo che spesso si intreccia con gli affari...
bookmark
plus icon
share episode
Sentiti Libera - Serbia: mafie, potere e giornalismo. Puntata 3
play

07/25/21 • 15 min

Il 2009 è l’anno in cui la Serbia ha formalmente inviato una richiesta di entrata nell’Unione europea. Nel 2020, il report approvato presentato dal parlamento europeo sottolinea come Belgrado deve riportare importanti risultati in campi fondamentali come l’ambito giudiziario, il diritto di espressione e il contrasto alla corruzione.
L'ultimo episodio della serie podcast di Silva Almacolle, "Serbia. Mafie, potere e giornalismo", con le interviste a Giorgio Fruscione, giornalista di ISPI, e a Marina Lalovic, giornalista serba con base a Roma che lavora per la RAI e Radio3mondo.
bookmark
plus icon
share episode
Sentiti Libera - Serbia: mafie, potere e giornalismo. Puntata 2
play

07/24/21 • 20 min

Il 15 marzo 2021, nel corso di una conferenza stampa in cui il presidente serbo, Alexsandar Vucic, annunciava l’arresto di membri del violento clan mafioso di Kavac, Milica Vojinovic, giornalista della testata di giornalismo indipendente e di inchiesta, KRIK, ha chiesto al governo serbo come mai, nonostante le informazioni fossero nelle loro mani da diversi anni, nulla fosse stato fatto prima.
Il secondo episodio della serie podcast "Serbia. Mafie, potere e giornalismo" di Silva Almacolle, racconta le caratteristiche del governo serbo, in particolare sul modo in cui mantiene il potere e lo status quo attraverso una forma di governo che si avvicina sempre di più ai regimi autoritari e che limita la libertà di cronaca ed espressione minacciando chi svolge lavoro di contro informazione ed inchiesta. Con le interviste a a Milica Vojinovic, giornalista di KRIK, e Giorgio Fruscione, giornalista di Ispi.
bookmark
plus icon
share episode
La morte di fatica e caldo di un bracciante in Puglia, l'ultima di diversi morti sul lavoro. Il naufragio di un barcone a pochi chilometri da Lampedusa. Il ritrovamento di armi ed esplosivi nel mare a pochi chilometri da Malta e i possibili collegamenti con la mafia e la criminalità legate all'omicidio di Daphne Caruana Galizia. Le minacce al magistrato Antonino Di Matteo.
Il nuovo episodio di Fresche di stampa, il podcast di Sentiti Libera con le notizie delle ultime due settimane su mafie e criminalità, a cura di Sara Barattini con on Matilde Vannella, Marina Mazzilli e Lorenzo Pirozzi.
bookmark
plus icon
share episode
Le motivazioni della sentenza sul delitto Agostino. L'arresto a Bologna dell'imprenditore Ciro Cuomoà. La collaborazione del boss Nicolino Grande Aracri ritenuta non credibile. Le motivazioni della sentenza di appello di Aemilia. Le condanne a Bologna del processo contro il clan nigeriano dei Viking-Arobaga.
Il nuovo episodio di Fresche di stampa, il podcast di Sentiti Libera con le notizie delle ultime due settimane su mafie e criminalità, a cura di Sara Barattini con Sofia Nardacchione, Pietro Scagliotti e Lorenzo Pirozzi e con il commento di Andrea Giagnorio, referente di Libera Bologna.
bookmark
plus icon
share episode
Il legame tra mafie e criminalità risale a più di due secoli fa. Dal mondo del carcere e gli ambienti criminali marginali, col tempo il racconto è diventato sempre più esplicito. Attraversando varie fasi, la musica ha mantenuto un ruolo chiave all’interno della narrazione mafiosa e ha evoluto i suoi linguaggi, dal neomelodico alla trap.
La seconda puntata di "Linguaggi criminali", un viaggio attraverso la comunicazione mafiosa, nel nuovo episodio di Sentiti Libera a cura di Giovanni Soini e con la voce di Marcello Ravveduto, docente di Digital public history ed esperto di comunicazione mafiosa.
bookmark
plus icon
share episode
Sentiti Libera - Linguaggi criminali. Le mafie ai tempi dei social
play

10/31/21 • 20 min

I linguaggi criminali mutano nel tempo, si adeguano all'evoluzione della comunicazione e ai nuovi strumenti: le mafie, oggi, usano i social network, sfruttando la loro liquidità comunicativa, mimetizzandosi nei milioni di contenuti presenti su internet, ma riuscendo allo stesso tempo a mandare messaggi e segnali, a creare veri e propri trend criminali, sfruttando i social per raccogliere consensi. Ma, anche, a normalizzare la cultura e i messaggi criminali.
Il nuovo episodio podcast di Sentiti Libera, di Giovanni Soini e Sara Barattini, con la voce di Marcello Ravveduto, docente di Digital public history, che in questa prima puntata sui linguaggi criminali racconta l'evoluzione della comunicazione mafiosa, tra le diverse mafie e i diversi social.
bookmark
plus icon
share episode
L'ultima operazione sul settore del cibo a Bologna mette in luce le modalità mafiose, tra reati economici e violenze. Il patto tra Cosa nostra, 'ndrangheta e camorra in Lombardia. L'operazione che svela i legami tra tifo e criminalità organizzata. Le mafie nella sanità a partire da Vibo Valentia. Criptofonini, criptovalute e piattaforme online, a partire dallo smantellamento di Ghost. La più complessa operazione contro la mafia foggiana. L'ergastolo al boss Gaetano Scotto per l’omicidio del poliziotto Nino Agostino e della moglie Ida Castelluccio. Quattordici anni e un tentato omicidio.
Dopo una pausa, Sentiti Libera torna con Fresche di stampa con le ultime notizie su mafie e criminalità. L'episodio è a cura di Marta Malatesta, Sofia Nardacchione, Francesca Palumbo, Viviana Regine, Giovanni Soini, Alessandro Taglioli.
bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Sentiti Libera have?

Sentiti Libera currently has 140 episodes available.

What topics does Sentiti Libera cover?

The podcast is about News, True Crime, News Commentary and Podcasts.

What is the most popular episode on Sentiti Libera?

The episode title 'Vincenzo Agostino, una barba lunga una verità' is the most popular.

What is the average episode length on Sentiti Libera?

The average episode length on Sentiti Libera is 14 minutes.

How often are episodes of Sentiti Libera released?

Episodes of Sentiti Libera are typically released every 7 days.

When was the first episode of Sentiti Libera?

The first episode of Sentiti Libera was released on Mar 18, 2020.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments