Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
Olympia

Olympia

Radio 24

"Non è possibile che vi siano due numero uno. Alla fine, uno solo vince. E per essere quello che vince, sei disposto a dare tutto te stesso". Parole di Ayrton Senna, il leggendario asso della Formula Uno, che racchiudono l'essenza delle sfide sportive: duelli in cui primeggia chi ha più voglia, fame, di vincere. E saranno proprio questi duelli al centro della nuova stagione di "Olympia", il programma di storytelling sportivo ideato e condotto da Dario Ricci. Attraverso testimonianze inedite, audio dei protagonisti, voci d'epoca, rivivremo pagine leggendarie della storia dello sport, scandite dalle rivalità più grandi e profonde, che hanno segnato e cambiato il modo di intendere lo sport, il costume, la storia e la società. Dai duelli sui pedali tra Coppi e Bartali a quelli all'ultima frenata (o anche oltre ...) tra Senna e Prost; dai duelli a colpi di servizio e voleé tra Djokovic e Alcaraz (e magari pure Sinner e Berrettini...), alle sfide tra le squadre che hanno segnato la storia come l'Italia e la Germania del calcio, l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti nel basket, l'Australia e gli All Blacks neozelandesi nel rugby. Duelli, confronti, sfide. Perché - come ci ricorda Julio Velasco, il grande allenatore della pallavolo, "chi vince festeggia, chi perde spiega". E da gennaio 2023, "Olympia” guarderà verso i Giochi Olimpici di Parigi (che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024), raccontando agli ascoltatori di Radio24 le grandi rivalità che hanno caratterizzato la storia delle Olimpiadi.

bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 Olympia Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best Olympia episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Olympia for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Olympia episode by adding your comments to the episode page.

Ospiti d’eccezione per l’ultimo appuntamento estivo con Sfogliando Olympia. Nicoletta Romanazzi è la mental coach del campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4x100 (argento ai recenti mondiali di Budapest) Marcel Jacobs, e di molti altri atleti professionisti: nel volume “Entra in gioco con la testa” (edito da Longanesi e finalista del premio Invictus) prova a raccontarci i segreti della mente (e del cuore) dei campioni, e di come prepararla alla performance agonistica, ma anche alle sfide di tutti i giorni. E a proposito di campioni, Gianluca Morassi ci porta a riscoprire il mito di un fenomeno del mezzofondo, Emil Zatopek, dominatore tra Londra 1948 e Helsinki 1952 di 5mila, 10mila e maratona: nel suo “La primavera di Zatopek” (edizioni Bolis) Morassi rilegge in particolare l’impegno politico (e le tragiche conseguenze) di cui Zatopek fu protagonista in occasione della Primavera di Praga del 1968. Dario Ricci dialoga con i due autori.

[email protected]

La regia della puntata è di Valeria Bernardi.

bookmark
plus icon
share episode

Un piccolo grande miracolo sportivo, quello che vi raccontiamo oggi a Olympia! Immaginate una squadra di calcio fatta da studenti universitari che venga promossa in serie B! È quello che di fatto è accaduto, nel basket, con la Luiss Roma, la squadra maschile della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli , strettamente legata alla Confindustria , che con un team di studenti-giocatori ha conquistato la promozione e si appresta a disputare il campionato di A2, il secondo per importanza di tutta la pallacanestro italiana. Dario Ricci ne parla con Luigi Abete, presidente dell'associazione sportiva Luiss e della Luiss Business School, e con i giocatori (e studenti!) Matteo Fallucca e Marco Legnini.

[email protected]

Le regia della puntata è a cura di Paolo Corleoni

bookmark
plus icon
share episode
Una bussola e una mappa per andare a caccia dell'oro. Detta così sembra una caccia al tesoro - e in molti dei suoi praticanti, se lo chiamate così, questo sport, si offendono! -; quel che è certo è che la corsa ad orientamento, o orienteering, è una disciplina in crescita, perché stimola leadership capacità stgrategica, siu può praticare anche in gruppi, ovviamente misti. E l'Italia in questo contesto sta facendo la sua parte, visto dall' 1 ottobre tra Verona, Vicenza e Soave, quindi in Veneto, i campionati europei sprint, con la prevista partecipazione di 2mila atleti che si sfideranno proprio in questi magnifici centri storici. E chissà che un giorno questa disciplina non possa approdare anche alle Olimpiadi. Ospiti di Olympia oggi Gabriele Viale (ex atleta e ora dirigente sportivi e organizzatore eventi di orienteering) e Riccardo Scalet, campione italiano ed europeo in questa disciplina.
bookmark
plus icon
share episode
Cosa vuol dire OCR? È l'acronimo internazionale della corsa a ostacoli, la disciplina che sta diventando sempre più popolare in Italia e in Europa, tanto da entrare a far parte - a partire dalle Olimpiadi di Los Angeles 2028 - del programma olimpico del pentathlon moderno, uno degli sport più tradizionali dei Giochi, voluto dallo stesso barone de Coubertin in persona.
Come vi raccontiamo oggi a Olympia prenderà il posto, la corsa a ostacoli, dell'equitazione, affiancando scherma, tiro a segno più corsa e nuoto, in quello che diventerà, ci sia concessa l'espressione, un vero e proprio pentathlon post moderno.
Ne parliamo col presidente della Federazione Pentathlon Moderno Italiana, Fabrizio Bittner, con Federico Giancamilli, co-responsabile delle nazionali giovanili di pentathlon, e per la corsa a ostacoli con la campionessa italiana Francesca Dambruoso e il presidente della Federazione Italiana Corsa a Ostacoli Mauro Leoni.
bookmark
plus icon
share episode
Il padre Roberto campione del mondo all around di pattinaggio di velocità nel 1992 a Calgary; il figlio, Pietro, campione del mondo 2023, ma a Seul, e soprattutto in un'altra disciplina lo short track, dove già aveva fatto bottino con le staffette alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022! Beh davvero una storia che merita di essere raccontata, quella della famiglia trentina dei Sighel, che sul ghiaccio ha costruito una dinastia scandita dai successi sportivi. Così come quella di Dominik Fischnaller, che arriva da un'altra famiglia, stavolta di slittinisti, e che a 28 anni ha conquistato la sua prima Coppa del Mondo generale di slittino in carriera, un trofeo che all'Italia mancava dai tempi di Armin Zoeggeler. Pietro Sighel e Dominik Fischnaller si raccontano al microfono di Dario Ricci.
La regia della puntata è a cura di Filippo Aureggi
bookmark
plus icon
share episode
Fitte nubi si addensano sul presente e sul futuro di tutti noi, e anche, ovvio, dei prossimi Giochi Olimpici estivi di Parigi 2024. Come abbiamo sentito la minaccia di boicottagiio è reale, visto che molti Paesi occidentali tra cui l'Italia - come confermato dalle parole del ministro dello sport Andrea Abodi - hanno firmato un documento in cui chiedono conto al Comitato Olimpico Internazionale del concetto di neutralità, sotto cui il Cio vorrebbe far partecipare atleti russi e bielorussi ai Giochi parigini, pur senza maglia e inno nazionale. Insomma un testo che si ferma giusto un millimetro prima di un boicottaggio esplicito, quello invece già dichiarato dall'Ucraina e altre nazioni in caso di partecipazione russa e bielorussa. Intanto, la boxe un boicottaggio lo sta già vivendo, mentre gli scacchi hanno anticipato crisi e soluzioni. Ne parliamo con lo storico dello sport Nicola Sbetti, il presidente della Federboxe Flavio D'Ambrosi e quello della Federscacchi Luigi Maggi.
bookmark
plus icon
share episode

Storie di sport, di donne, di emozioni, storie di donne di sport le cui emozioni passano attraverso le loro mani, e che attraverso le mani ci regalano storie ed emozioni. le abbiamo incontrate a Overtime, il festival della cultura sportiva a Macerata, due protagoniste del nostro sport che si raccontano oggi a Olympia, perché le loro carriere e parabole umane sono anche storie di emancipazione attraverso lo sport. Il portiere di calcio Alice Pignagnoli e Manù Benelli, leggendaria palleggiatrice della Teodora Ravenna e della Nazionale femminile di pallavolo, si raccontano la microfono di Dario Ricci.

[email protected]

bookmark
plus icon
share episode

Puntate del periodo natalizio in cui torna Sfogliando Olympia, per leggere insieme (dialogando con gli autori) i migliori libri di letteratura sportiva. I protagonisti della puntata di oggi - attraverso i volumi a loro dedicati - sono Antonello Riva e il re del tennis mondiale Novak Djokovic. Al primo - stella della pallacanestro italiana negli anni 80 e 90, vincitutto con le maglie di Cantù, Milano e della Nazionale - è dedicato Il volo di Nembo Kid - la biografia del bomber dei bomber (Augh Edizioni) che il campione ha scritto insieme al giornalista de La Provincia di Como Edoardo Ceriani; il fenomenale serbo è invece al centro del volume Novak Djokovic - The Djoker (edito da Diarkos) e scritto dal collega de La Gazzetta dello Sport Riccardo Crivelli. Dario Ricci dialoga con Ceriani e Crivelli per scoprire aneddoti, qualità e segreti di due icone dello sport.

bookmark
plus icon
share episode

Sogna in grande - e come non farlo, con quel nome, quel marchio e quel leggendario cavallino rampante - la Ferrari. Nuovi orizzonti e sfide si presentano per Maranello, che in Formula Uno, nel 2025, affiancherà un campionissimo come Lewis Hamilton a Charles Leclerc al volante della Rossa, ma che approda intanto - è proprio il caso di dirlo - a nuovi obiettivi transoceanici. Ferrari infatti lega il suo nome a quello del numero uno della navigazione oceanica in solitario e in equipaggio, il milanese Giovanni Soldini, classe 1966, che dopo aver vinto tutto e stabilito tutti i primati possibili al timone di Maserati (prima Vor 70 poi Multi70) diventa team principal proprio della Ferrari per lo sviluppo di una nuova imbarcazione all'avanguardia sul piano tecnologico e della performance. Ospiti oggi a Olympia proprio Giovanni Soldini e Antonio Vettese, prima firma del giornalismo nautico internazionale.

bookmark
plus icon
share episode

Storie parallele e complementari, tra le grandi capitali del calcio europeo e la provincia del basket italiano, quelle che raccontiamo oggi nell’appuntamento speciale con Sfogliando Olympia. Nel volume “Champions League: l’Europa, la Coppa, i campioni” (UltraSport edizioni), lo storico dello sport e regista Francesco Gallo analizza la storia della Champions League e le sue interconnessioni con le vicende politico-sociali dell’Europa, dalle origini della competizione fino ai giorni nostri; Stefano Pittarello si muove invece sottocanestro, raccontando nel suo “Il derby del Ponte – Venezia e Mestre dai playground alla serie A” (Edizioni InContropiede) l’epopea di una rivalità cittadina che ha infiammato soprattutto negli Anni Ottanta i parquet del basket italiano. Dario Ricci dialoga con i due autori.

[email protected]

bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Olympia have?

Olympia currently has 111 episodes available.

What topics does Olympia cover?

The podcast is about News and Podcasts.

What is the most popular episode on Olympia?

The episode title 'Tutti i perché della padel-mania' is the most popular.

How often are episodes of Olympia released?

Episodes of Olympia are typically released every 7 days.

When was the first episode of Olympia?

The first episode of Olympia was released on Jan 30, 2016.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments