Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
La Russia. Cosa c'è da sapere

La Russia. Cosa c'è da sapere

Radio 24

Un immenso paese, una storia millenaria. Un universo di forze in costante espansione e contrazione. È la Russia e in questo podcast Gigi Donelli e Antonella Scott la percorreranno dentro e fuori dai suoi confini attraverso cinque episodi che si snodano dal tempo dei Mongoli a quello della battaglia di Tannenberg, inizio della fine dell'Impero. Faranno tappa in Siberia tra i monti Sayan, per sentire da un celebre naturalista quello che è il senso dei moscoviti per la foresta. A Livadia, per toccare con mano il significato del potere autoritario. Lungo le coste del Mar Nero, dove tre secoli fa l'Impero cercava una strada nuova e dove oggi combatte la Russia di Putin .

profile image

1 Listener

bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 La Russia. Cosa c'è da sapere Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best La Russia. Cosa c'è da sapere episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to La Russia. Cosa c'è da sapere for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite La Russia. Cosa c'è da sapere episode by adding your comments to the episode page.

La Russia. Cosa c'è da sapere - 1. Il dominio dei Mongoli e l'ascesa di Mosca

1. Il dominio dei Mongoli e l'ascesa di Mosca

La Russia. Cosa c'è da sapere

play

11/20/22 • -1 min

Nel 1241 i mongoli guidati da Gengis Khan riuscirono in un'impresa mai più ripetuta: conquistare e sottomettere la Russia, separandola dall'Europa per 250 anni. Impresa in cui fallirono persino Napoleone e Hitler. L'invasione mongola spegnerà la luce della potenza di Kyiv e accenderà quella di Mosca. Come ci racconta Giorgio Cella, storico e analista di politica internazionale.

profile image

1 Listener

bookmark
plus icon
share episode
La Russia. Cosa c'è da sapere - 5. Tannenberg, la Grande Guerra e l'inizio della fine
play

11/24/22 • -1 min

La fine dell'Impero. La Russia è coinvolta nella Prima Guerra Mondiale senza una preparazione adeguata che porterà a ingenti perdite. La disfatta militare metterà in moto il processo che porterà alla Rivoluzione d'Ottobre e alla disgregazione del Regime degli Zar. Una svolta improvvisa e drammatica su cui Andrej Kortunov, direttore del Consiglio russo Affari esteri, riflette per immaginare il futuro del suo Paese.

bookmark
plus icon
share episode
La Russia. Cosa c'è da sapere - 4. Alessandro III e i pilastri della Nazione

4. Alessandro III e i pilastri della Nazione

La Russia. Cosa c'è da sapere

play

11/23/22 • -1 min

C'è uno Zar della storia passata che Putin predilige ma che non figura tra i più conosciuti: è Alessandro III, sovrano reazionario deciso a invertire il corso delle riforme volute dal padre, Alessandro II. Ortodossia, nazionalismo e autoritarismo sono i pilastri del suo impero, parole che oggi ritornano nei discorsi del capo del Cremlino a distanza di più di 100 anni. Corsi e ricorsi storici come ci spiega Nina Khrusceva, politologa e nipote del leader sovietico Nikita Khruscev.

bookmark
plus icon
share episode
La Russia. Cosa c'è da sapere - 2. Siberia, un altro Nuovo Mondo. Gli zar in Oriente
play

11/21/22 • 0 min

Per molti luogo inaccessibile, per la Russia di Ivan il Terribile una miniera di risorse, secondo il mito, inesauribili. È la Siberia, terra conquistata a partire dalla fine del quindicesimo secolo con la sconfitta dell'impero mongolo a Kazan. Inizia così la corsa verso Oriente che con Pietro il Grande arriverà fino allo stretto di Bering e all'Alaska. Una terra che conserva tutt'oggi un fascino che va al di là della sua storia, come ci racconta Vladimir Sakharovic, naturalista russo.

bookmark
plus icon
share episode
La Russia. Cosa c'è da sapere - 3. Caterina II, la Nuova Russia sul Mar Nero

3. Caterina II, la Nuova Russia sul Mar Nero

La Russia. Cosa c'è da sapere

play

11/22/22 • -1 min

Sulla scia di Pietro il Grande, la zarina Caterina II spinge i confini dell'Impero fino alla Polonia e al Mar Nero. Chiamando Nuova Russia i nuovi territori conquistati nell'Ucraina meridionale. È la seconda metà del ‘700 ma sembra di leggere le cronache di oggi, perché qui sono le radici del conflitto in corso. Un conflitto che arriva a toccare anche la lingua parlate in queste regioni, come ci raccontano le testimonianze di questo episodio.

bookmark
plus icon
share episode

FAQ

How many episodes does La Russia. Cosa c'è da sapere have?

La Russia. Cosa c'è da sapere currently has 5 episodes available.

What topics does La Russia. Cosa c'è da sapere cover?

The podcast is about News and Podcasts.

What is the most popular episode on La Russia. Cosa c'è da sapere?

The episode title '1. Il dominio dei Mongoli e l'ascesa di Mosca' is the most popular.

How often are episodes of La Russia. Cosa c'è da sapere released?

Episodes of La Russia. Cosa c'è da sapere are typically released every day.

When was the first episode of La Russia. Cosa c'è da sapere?

The first episode of La Russia. Cosa c'è da sapere was released on Nov 20, 2022.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments