Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
Italian Tech Speak

Italian Tech Speak

Italian Tech Speak

L’Italian Tech Speak è un canale podcast dedicato al racconto del mondo della tecnologia e dell’innovazione. Ai microfoni dell'ITSpeak, parleremo di come la tecnologia sta cambiando la musica, la politica, il cibo e lo sport, ma non solo. Ascolteremo startupper di grande successo raccontare i loro più grandi insuccessi. Infine, parleremo con quelle aziende che hanno rivoluzionato interi settori e ci faremo anticipare le prossime rivoluzioni.
bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 Italian Tech Speak Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best Italian Tech Speak episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Italian Tech Speak for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Italian Tech Speak episode by adding your comments to the episode page.

Una puntata speciale di Italian TechSpeak, dedicata a una donna protagonista dell'innovazione in Italia. Riccardo Luna, direttore di Italian Tech, intervista Tatiana Rizzante, CEO della multinazionale Reply con sede a Torino che costruisce servizi e prodotti digitali che possono finire su qualsiasi oggetto, dagli smartphone fino alle macchinette del caffè.
bookmark
plus icon
share episode
Annalisa cresce con un approccio alla vita artistico ed allo stesso tempo scientifico.
La sua passione per la musica e il canto, si mischia da subito con la razionalità dei genitori, entrambi insegnanti: nasce così una cantante con 6 dischi d’oro ed una laurea in fisica.
Annalisa racconta ai microfoni di Italian Tech Speak come l’estro sia il perno tra l’arte e la scienza, e come sia sempre stato importante per lei fondere insieme cose apparentemente lontane, come il canto e la fisica, per poi scoprire che sono solo due modi diversi di vedere la stessa realtà.
E così, una carriera come cantante lanciata da un Talent Show televisivo, continua sempre in tv, ma come presentatrice di un programma scientifico.
La storia di Annalisa comincia da un piccolo studio montato artigianalmente nella sua cameretta, e la porta fino a Sanremo. Un’edizione di Sanremo, quella del 2020, diversa dagli altri anni, ma che, grazie alla tecnologia, ha potuto comunque avere luogo ed essere condivisa con tutta Italia.
In un periodo storico in cui non si possono fare tour come artista, si può condividere molto sui social, in attesa di tornare ai grandi concerti, come quelli della sua artista preferita, Lady Gaga, dove arte e fantascienza spesso convivono.
In questa puntata di Tech & Società, Annalisa ci racconta infine di come il mondo della musica si stia muovendo sempre di più nella giusta direzione, una direzione più paritaria ed inclusiva, in cui le donne ed il sostegno tra donne, hanno un ruolo chiave.
bookmark
plus icon
share episode
Come può una startup di successo nascere da una promessa di matrimonio? Ce lo spiega Silvia Wang, Co-Founder e Presidente di ProntoPro, nel secondo episodio di Fail Forward.
L’azienda nasce nel 2015. Due giovani menti italiane vivono all’estero e sono all’apice della loro carriera, ma la voglia di tornare in Italia è tanta, troppa. Così mollano tutto e tornano. Tornano con l’idea di fondare una startup. In un momento in cui in Italia non si parla di startup, le startup non sono di moda.
Come ogni idea di successo, la loro azienda nasce da un’esperienza personale. I protagonisti di questa storia infatti hanno provato a organizzare il loro matrimonio dall’Indonesia e si sono resi conto che trovare servizi in remoto era una sfida quasi impossibile. Così, su questa semplice intuizione, hanno costruito ProntoPro: un portale in cui la domanda e l’offerta di servizi professionali si incontrano.
Oggi, ProntoPro è il portale numero uno di servizi in Italia. Nello scorso anno, il valore delle transazioni ha raggiunto 100 milioni di euro. Ma non si sono fermati qui. La startup ha anche iniziato un percorso di internazionalizzazione che li ha portati in Austria, Svizzera, Germania, Spagna e Francia.
Qual è il segreto di tanto successo? In una chiacchierata intima e profonda con una straordinaria imprenditrice scopriamo che il vero motore di questa incredibile scalata è la consapevolezza di poter dare ogni giorno un aiuto concreto al mondo dei professionisti.
bookmark
plus icon
share episode
Avete presente la cybersecurity? Si tratta di tutte quelle pratiche informatiche per difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati dagli attacchi dannosi. E se vi dicessimo che anche acquedotti, centrali elettriche, impianti chimici ed aeroporti hanno bisogno di essere protetti da attacchi informatici?
Questo è quello che fa Nozomi Networks: cybersecurity di infrastrutture critiche. Andrea muove i suoi primi passi nel hackeraggio di sistemi informatici da adolescente, quando si introduce nelle stampanti dei compagni di scuola per fare piccoli scherzi. La sua crescente passione lo porta ad una laurea in informatica ed a un dottorato in sicurezza informatica per poi lavorare per la Commissione Europea come White Hat hacker, un hacker buono in pratica.
Ma è durante la sua prima esperienza lavorativa in Eni che arriva l’idea di Nozomi Networks. Fondata da Andrea Carcano e Moreno Carullo nel 2013. Oggi l’azienda ha clienti in tutto il mondo: Enel, Eni, Exxon, Shell; ma anche Bayer, Dompé Farmaceutici, Johnson & Johnson. Per queste industrie monitora, 24 ore su 24, 625 mila componenti in 1.4 mila installazioni diverse, contrastando ogni giorno decine di cyber attacchi.
Come molte menti brillanti, purtroppo, anche i ragazzi di Nozomi sono dovuti andare all’estero per affermarsi, ed in particolare nell’ El Dorado di ogni startupper: la Silicon Valley, dove hanno ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Mattarella. Per arrivare negli Stati Uniti, hanno dovuto affrontare diversi fallimenti, ma non si sono mai fatti intimidire dalle difficoltà, anzi, per loro “La cultura del fallimento e’ parte di quello che facciamo”.
bookmark
plus icon
share episode
Luca Rossi, Presidente e responsabile globale della business unit Intelligent Device di Lenovo, ai microfoni di Italian Tech Speak, racconta a Linus cosa e’ oggi Lenovo.
Dalla sua nascita, nel 1984, dentro ad una università, passando per un'acquisizione strategica nel 2004, Lenovo e’ oggi uno dei maggiori produttori mondiali di “devices”.
Prima di essere uno tra i manager italiani più stimati al mondo, Luca ha fatto esperienza, giovanissimo, come imprenditore. A 19 anni, infatti, crea la sua azienda di pc portatili dopo un viaggio a Taiwan.
Luca ci introduce non solo al business di Lenovo, ma anche alla sua cultura aziendale ad alle innovazioni “meaningful”, quelle innovazioni che offrono un valore aggiunto al cliente finale, come lo schermo “foldable”.
bookmark
plus icon
share episode
Moreno Cedroni è uno degli chef più innovativi al mondo. Il suo concetto di cibo spazia dal cibo futurista al "Susci all’Italiana", dall’immortalità degli alimenti ai cocktail solidi.
A soli vent’anni, nell’estate della maturità, Moreno decide di affittare un ristorante sul mare in cui lavorare come cameriere e con cui guadagnare qualche soldo. Oggi, la Madonnina del Pescatore è il suo ristorante più famoso, con ben 2 stelle Michelin.
“Da qui è stato un continuo percorso di studio, arricchimento e scoperta”, perché senza ricerca e sviluppo, il ristorante non avrebbe futuro e lo Chef non sarebbe un’icona dell’innovazione culinaria.
Nasce così il Tunnel, un vero e proprio laboratorio, in cui grazie a ultrasuoni, celle di maturazione e liofilizzatore, lo Chef con l’aiuto di un chimico, crea piatti mai visti, come il cioccolato fondente trasparente.
Nella cucina di Cedroni ci sono gioie e dolori, ma ogni esperimento mal riuscito da la grinta di continuare la ricerca: dopotutto, “sai che cos’hai ma non cosa troverai”.
La storia di Moreno Cedroni ai microfoni di Italian Tech Speak è una testimonianza di come lo studio, la dedizione e la passione per il proprio lavoro portino a grandi cose, e dell’importanza di mantenersi sempre umili e pronti all’ascolto.
Dopotutto, avreste mai detto che uno chef stellato abbia qualcosa da imparare dalle video-ricette online?
bookmark
plus icon
share episode
Nell’episodio extra di Italian Tech Speak abbiamo voluto ripercorrere i temi trattati in questa prima edizione dal punto di vista di John Elkann: un imprenditore, un investitore e un innovatore, ma soprattutto un grande appassionato di tecnologia.
Una vita passata a girare il mondo, a scoprire le ultime applicazioni tecnologie e ad incontrare i grandi protagonisti dell’innovazione. Per ripercorrere alcuni passi di questo viaggio, basta premere play.
bookmark
plus icon
share episode
Non c’è nulla di più pop del cibo, ce lo ricorda Davide Oldani, uno dei 50 chef ambasciatori della cucina italiana nel mondo e inventore della cucina pop, il suo personale modo di comunicare attraverso i sapori.
Il mondo del food è stato rivoluzionato dalla tecnologia, che ha un ruolo fondamentale fuori e dentro la cucina: dalle prenotazioni online, alle cucine 100% elettriche, passando per le fotografie scattate ai piatti da postare sui social, i programmi di cucina in tv e le recensioni online.
La tecnologia ci accompagna nelle nostre cucine in mille modi, anche attraverso le prototipazioni 3D: basta un prototipo di un oggetto per portare direttamente in tavola un’idea, ed ecco che le posate diventano “passe-partout” e tavoli, sedie, piatti e bicchieri diventano funzionali e pratici.
Oldani ci rivela che l’innovazione si raggiunge attraverso un equilibrio tra tecnologia, sostenibilità, design e tradizioni, in un mix che si fonde assieme all’osservazione quotidiana dell’ospite e il bello del sedersi a tavola dedicandosi un momento felice. Accomodatevi tra rivoluzioni ai fornelli e sapori pop, la tecnologia è servita!
bookmark
plus icon
share episode
Tutti conosciamo Max Pezzali come la voce che ci ha fatto da colonna sonora nelle scene più memorabili della nostra vita, dai primi anni ’90 ad oggi. Pochi invece conoscono il Max Pezzali appassionato di tecnologia e “vero nerd fin dai primi anni dell’adolescenza” che definisce gli ultimi anni “l’epoca dei Lumi”.
Ai microfoni dell’Italian Tech Speak, il re del pop ha rivelato il suo vero lato geek. Per iniziare, ci ha parlato di come la tecnologia abbia cambiato il suo lavoro negli ultimi decenni: da tutto il tech che si mette in campo nei live, alla “democratizzazione delle produzioni musicali” con gli home studio, passando per la rivoluzione attuata da Tik Tok, fino ad arrivare alle nuove regole di produzione dettate dalla logica delle visualizzazioni.
Non sono mancati però i racconti di come le sue passioni siano evolute grazie alla tecnologia: dal mondo delle auto e delle moto, fino agli aerei, con una lunga parentesi sul gaming. Dai giochi analogici del famoso “Jolly Blue” fino all’easter egg sull’uomo ragno inserito dalla Marvel in un videogame.
bookmark
plus icon
share episode
Carta e matita: così, il giovanissimo e intraprendente, Giorgio Morelli ha abbozzato le prime schermate di WeStudents dopo un viaggio studio in Australia. È li infatti che si rende conto di come le interazioni tra studenti, e tra studenti e scuola, siano radicalmente differenti dall’Italia.
Giorgio cresce in un ambiente in cui l'imprenditoria è pane quotidiano. Suo nonno materno, infatti, è un imprenditore hardware: dagli anni ‘80 crea computer su misura per commesse specifiche. Forse nasce qui, la voglia di creare qualcosa di proprio pur nella consapevolezza che non sarebbe stato facile.
Ed infatti, i momenti di difficoltà si sono presentati quasi subito, appena qualche giorno dopo il lancio dell'app su diversi e-stores. Nell’ottobre del 2018, Giorgio ed il suo team, rilasciano l’app che viene scaricata da più di 10 mila studenti in meno di 24H, classificandosi seconda app più scaricata dopo Whatsapp. “Fantastico!”, penserete... ma il problema è stato che il sistema non riusciva a supportare un numero così alto di utenti all’interno dell’app, creando disservizi e “bugs”.
Oggi, WeStudents e’ stata scaricata da 200 mila studenti, che possono visualizzare i voti, consultare il diario di classe, condividere eventi e domande con tutti i compagni di scuola. L’app contiene anche funzionalità come il gaming e lo store, dove gli studenti possono vendere ed acquistare libri scolastici nuovi o usati. Potrebbe WeStudents essere il prossimo competitor di Facebook?
bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Italian Tech Speak have?

Italian Tech Speak currently has 29 episodes available.

What topics does Italian Tech Speak cover?

The podcast is about Podcasts and Technology.

What is the most popular episode on Italian Tech Speak?

The episode title 'Disrupt_ON | Riccardo Luna con Carlo Nardello di TIM: il calcio in streaming per accelerare la digitalizzazione del Paese.' is the most popular.

What is the average episode length on Italian Tech Speak?

The average episode length on Italian Tech Speak is 25 minutes.

How often are episodes of Italian Tech Speak released?

Episodes of Italian Tech Speak are typically released every 7 days.

When was the first episode of Italian Tech Speak?

The first episode of Italian Tech Speak was released on Oct 1, 2020.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments