Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

Federico Diamanti Giannini, Ilaria Baratta

Finestre sull'Arte (www.finestresullarte.info) è il primo podcast italiano interamente dedicato alla storia dell'arte. In ogni puntata Ilaria Baratta e Federico Diamanti Giannini conducono gli ascoltatori alla scoperta di un artista o di un gruppo di artisti. Il progetto Finestre sull'Arte nasce con l'intento di proporre agli amanti dell'arte un prodotto nuovo, dinamico, giovane e di qualità; e di invitare il pubblico ad ammirare dal vivo le opere trattate nel corso della trasmissione. Ogni puntata è infatti corredata da una scheda di approfondimento attraverso la quale l'ascoltatore può accedere ai collegamenti con le immagini delle opere e vedere le liste dei libri da leggere e dei musei da visitare per approfondire i contenuti della puntata. Buon ascolto!
bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte episode by adding your comments to the episode page.

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 3: Pinturicchio - Gli splendidi affreschi di un protagonista del Rinascimento umbro

3: Pinturicchio - Gli splendidi affreschi di un protagonista del Rinascimento umbro

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

04/08/13 • 30 min

Bernardino di Betto, detto il Pinturicchio, è stato un grande protagonista del Rinascimento umbro, attivo non solo nella regione in cui nacque (per l'esattezza, il pittore vide la luce a Perugia attorno al 1454), ma anche in diverse città dell'Italia centrale. Fu soprattutto un grande pittore di affreschi, dotato di una fantasia fuori dal comune e di uno spiccato gusto decorativo che si evince da ogni suo capolavoro. Formatosi sul solco dell'arte del Perugino, studiò artisti come Piero della Francesca e il Verrocchio e fu molto affascinato dall'arte antica. Ha lasciato splendidi affreschi a Roma (Appartamento Borgia, Santa Maria in Aracoeli, Santa Maria del Popolo), a Siena (la Libreria Piccolomini) e ovviamente in Umbria (la cappella Baglioni di Spello), ma questi non sono che alcuni dei suoi lavori più importanti. Nella puntata, con Ilaria e Federico scopriremo questi e anche altri capolavori del Pinturicchio!
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 4: Benvenuto Cellini - "Animoso, fiero, vivace, prontissimo e terribilissimo"

4: Benvenuto Cellini - "Animoso, fiero, vivace, prontissimo e terribilissimo"

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

05/16/14 • 34 min

Basterebbero solo i cinque aggettivi usati da Giorgio Vasari nelle sue Vite (animoso, fiero, vivace, prontissimo e terribilissimo) per descrivere l'indole e l'arte di Benvenuto Cellini, che fu probabilmente il primo artista della storia dell'arte a creare da solo il mito di se stesso: notissima è la sua autobiografia. Uomo dal carattere violento (commise alcuni omicidi), capace di forti passioni sia verso le donne sia, soprattutto, verso gli uomini (fu più volte accusato di sodomia), ma soprattutto capace di un'arte estremamente raffinata, dovuta in gran parte alla sua iniziale formazione come orefice, Benvenuto Cellini è stato il più raffinato ed elegante scultore manierista. Non sono molte le opere che di lui ci sono rimaste, ma sono tutte opere di altissimo livello: con la puntata di oggi e con Ilaria e Federico scopriamo uno dei più discussi, bizzarri, stravaganti e geniali artisti della storia dell'arte italiana.
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 16: Gian Lorenzo Bernini - "Uomo nell'arti della pittura, scultura e architettura non pur grande, ma raro"
play

09/30/13 • 33 min

Per la puntata numero 100 della storia del podcast, abbiamo scelto un "uomo nell'arti della pittura, scultura e architettura non pur grande, ma raro": la definizione data da Filippo Baldinucci nella sua biografia di Gian Lorenzo Bernini ci dà un'idea dell'importanza di questo spettacolare scultore (nonché pittore e architetto), il massimo interprete della poetica barocca. Artista eccellente, possiamo considerarlo un po' come il simbolo del suo secolo, in quanto non solo fu l'artista che seppe meglio restituire nelle opere il gusto del tempo, ma fu anche l'artista meglio inserito negli ambienti della Roma pontificia, centro da cui partivano tutti i dettami dell'arte seicentesca (classicismo, naturalismo, barocco). Bernini produsse molti capolavori, impossibile trattarli tutti in una puntata: per questo Ilaria e Federico hanno operato una selezione che ha l'obiettivo di toccare i temi più importanti dell'arte di Gian Lorenzo Bernini e della poetica barocca.
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 5: Jacopo Ligozzi (speciale) - Pittore universalissimo in mostra a Firenze

5: Jacopo Ligozzi (speciale) - Pittore universalissimo in mostra a Firenze

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

06/16/14 • 34 min

La quinta puntata del podcast di quest'anno è dedicata a Jacopo Ligozzi e alla mostra "Jacopo Ligozzi. Pittore universalissimo" che si tiene alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti fino al 28 settembre 2014. La mostra esplora una gran parte della produzione dell'artista veronese (ma fiorentino d'adozione) Jacopo Ligozzi, che fu abilissimo nella pittura a soggetto naturalistico (a Firenze sono esposte diverse delle sue tavole botaniche e zoologiche), ma fu anche estremamente interessato (anzi, quasi ossessionato) dal tema del macabro e dell'orrido, e fu anche un notevole ritrattista nonché un eccellente pittore di soggetti religiosi. Insomma, un artista completo e versatile: in mostra, la sua produzione è ricostruita per temi, che però cercano di mantenere un ordine cronologico. Ilaria e Federico dopo essere stati alla mostra ve ne parlano (e ve la consigliano) per portarvi alla scoperta di alcuni dei capolavori esposti!
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 1: Giovanni Pisano - Dinamismo e intensità nella scultura gotica

1: Giovanni Pisano - Dinamismo e intensità nella scultura gotica

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

02/28/14 • 28 min

Figlio di Nicola, Giovanni Pisano è stato uno dei grandi innovatori della scultura gotica. Partito dalla lezione paterna, rivisitata secondo le suggestioni della scultura gotica francese, lo scultore arrivò a ottenere risultati di intenso dinamismo, con opere caratterizzate non solo da movimenti contorti e convulsi, ma anche da una grande e intensa espressività dei personaggi. Parallelamente Giovanni Pisano sviluppò anche le sue ricerche sullo studio degli affetti, evidenti soprattutto nelle sue Madonne, che si fanno umane come mai si era visto prima. Tutte queste caratteristiche ne fanno uno degli scultori più moderni e rivoluzionari che la storia dell'arte italiana conosca. E tale modernità non poté non avere ripercussioni sulle generazioni successive, e infatti Giovanni Pisano fu a lungo studiato da tanti artisti, anche grandissimi. Scopriamo i suoi capolavori nella prima puntata del 2014 insieme a Ilaria e Federico!
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 2: Priamo della Quercia - Mini puntata n. 1

2: Priamo della Quercia - Mini puntata n. 1

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

03/20/13 • 14 min

Inauguriamo con Priamo della Quercia le mini-puntate, una novità di Finestre sull'Arte che introduciamo nel 2013. Con le mini-puntate, della durata minore rispetto alle puntate solite, approfondiamo figure che non fecero la storia dell'arte ma sono comunque degne di considerazione. Iniziamo da Priamo della Quercia, fratello minore del grande e più famoso Jacopo: originario di Siena, si formò su esperienze tardogotiche apprese in città e tentò di aggiornare il suo linguaggio superato sulle novità rinascimentali introdotte a Siena da Domenico di Bartolo. Pittore non al passo con i tempi, lavorò in Santa Maria della Scala ma si trasferì poi a Volterra, dove, in una realtà meno competitiva, poté esprimere meglio la sua arte. Di lui rimangono diverse opere, tra cui anche un interessante trittico-tabernacolo conservato a Lucca e diverse illustrazioni in un codice miniato della Divina Commedia.
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 11: Perugino (Pietro Vannucci) - Le cose della maniera sua furono tenute in pregio grandissimo

11: Perugino (Pietro Vannucci) - Le cose della maniera sua furono tenute in pregio grandissimo

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

07/19/13 • 32 min

"Le cose della maniera sua furono tenute in pregio grandissimo": una frase di Giorgio Vasari che aiuta a comprendere come fosse considerata, al suo tempo, l'arte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, originario di Città della Pieve (vicino Perugia) e massimo esponente del Rinascimento umbro. Formatosi tra Perugia e Firenze (fu alla bottega del Verrocchio), conobbe una vita di successi: partecipò ai lavori della Cappella Sistina a Roma, lavorò a lungo a Firenze per diversi committenti, insieme al Pinturicchio monopolizzò la scena artistica della Perugia del tempo grazie al suo stile delicato, lirico, aggraziato ed armonioso che sapeva essere adatto a ogni tipo di commissione. Solenne nei dipinti ufficiali, devoto nelle opere religiose (lui che, secondo Vasari, fu "persona di assai poca religione"), colto e abile nel ritratto, il Perugino è uno dei più grandi artisti del nostro Rinascimento, e Ilaria e Federico in questa puntata ci conducono alla scoperta di alcuni dei suoi maggiori capolavori.
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 2: Filippino Lippi - Il Rinascimento inquieto

2: Filippino Lippi - Il Rinascimento inquieto

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

03/29/14 • 32 min

Con Filippino Lippi, figlio del grande pittore rinascimentale Filippo, nonché amico di Sandro Botticelli, iniziano a manifestarsi, nella pittura rinascimentale, segni di una profonda inquietudine che sfocerà poi nel Manierismo, di cui Filippino Lippi è considerato un precursore. Nato da una relazione illegittima tra il padre, un frate, e la monaca Lucrezia Buti, Filippino aiutò il padre fin da bambino e alla sua scomparsa entrò nella bottega di fra' Diamante, da cui poi uscì per andare a studiare con Sandro Botticelli, il cui contributo fu fondamentale per l'arte di Filippino, che dapprima creò opere con uno stile simile a quello di Botticelli per poi elaborare un proprio stile personale fatto di pennellate nervose, paesaggi aspri, elementi inquietanti e visionari. Quella di Filippino Lippi è un'arte quasi espressionista, nata in un periodo storico caratterizzato dalla rottura di ogni equilibrio: Federico e Ilaria ci guideranno attraverso i suoi migliori capolavori.
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 20: Giambattista Tiepolo - Realtà fittizia nel Settecento veneto

20: Giambattista Tiepolo - Realtà fittizia nel Settecento veneto

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

12/06/13 • 33 min

Giambattista Tiepolo è stato probabilmente il più grande artista rococò nell'Italia del Settecento. Veneziano, aperto a tutte le suggestioni che riceveva (dal tenebrismo di Giovanni Battista Piazzetta e Federico Bencovich alle luminose atmosfere di Ludovico Dorigny), Giambattista Tiepolo maturò uno stile chiaro e arioso, nel quale veniva stravolto il significato delle conquiste della pittura barocca: l'illusionismo prospettico, con Giambattista Tiepolo, non è più un mezzo per coinvolgere lo spettatore e renderlo partecipe di una visione, ma è un mezzo per creare una realtà fittizia e quasi astratta in una società in piena decadenza quale era quella della Venezia del XIX secolo. Un'arte fortemente teatrale in cui i personaggi non sono più realistici, ma sembrano quasi attori in una recita. Uno stile che Tiepolo da Venezia diffuse poi in tutta Europa (Würzburg, Madrid) e che ci viene raccontato in questa puntata da Ilaria e Federico.
bookmark
plus icon
share episode
Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte - 9: Cosmè Tura - Gli inizi della scuola ferrarese del Rinascimento

9: Cosmè Tura - Gli inizi della scuola ferrarese del Rinascimento

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte

play

09/24/14 • 32 min

Nel Quattrocento, la città di Ferrara conobbe un periodo di grande splendore, che favorì la nascita di una scuola artistica locale: Cosmè Tura ne è considerato il fondatore, nonché forse il maggior rappresentante. Formatosi in un contesto di altissimo livello, soggiornò probabilmente nella vicina Padova guardando ad Andrea Mantegna, a Donatello, a Francesco Squarcione. Ne risultò quindi uno stile molto duro, caratterizzato da un segno nervoso, da intenso espressionismo e da un decorativismo fantasioso, estroso e sovrabbondante: un'arte quindi non per tutti, ma di sicuro estremamente moderna e originale. L'arte di Cosmè Tura fu fondamentale per gli sviluppi successivi della scuola ferrarese in quanto tutti gli artisti più giovani si misurarono con lui, e fece sentire la sua eco fino al Novecento. Sono pochi però i capolavori di Cosmè Tura che si conservano: con Ilaria e Federico scopriamo quelli più belli.
bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte have?

Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte currently has 116 episodes available.

What topics does Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte cover?

The podcast is about Podcasts and Arts.

What is the most popular episode on Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte?

The episode title '10: Andrea del Sarto - Il pittore senza errori' is the most popular.

What is the average episode length on Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte?

The average episode length on Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte is 28 minutes.

How often are episodes of Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte released?

Episodes of Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte are typically released every 14 days, 20 hours.

When was the first episode of Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte?

The first episode of Finestre sull'Arte - il primo podcast italiano per la storia dell'arte was released on Apr 29, 2009.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments