Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
La dinamica

La dinamica

Fabio Gava

profile image

1 Creator

profile image

1 Creator

Storie di incidenti di arrampicata, alpinismo, scialpinismo, raccontate direttamente dai protagonisti. L'analisi degli errori commessi contribuisce ad aumentare la sicurezza in montagna, per tutti. Questo podcast è per chi crede che sia fondamentale sviluppare una cultura che faccia sentire le persone libere di condividere le proprie esperienze negative senza essere giudicate, colpevolizzate o umiliate. Se desideri partecipare come ospite, per raccontare la tua esperienza, contattami. Sito web: www.ladinamicapodcast.it Instagram & Facebook: @ladinamicapodcast
profile image

1 Listener

bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 La dinamica Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best La dinamica episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to La dinamica for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite La dinamica episode by adding your comments to the episode page.

La dinamica - 25 ore dentro la dolina - #08
play

07/25/23 • 45 min

Una giornata che doveva essere di ordinario allenamento scialpinistico, nella valle “dietro casa”, si è trasformata in una avventura durata 25 ore, nascosto alla vista dentro una dolina carsica in Alpago.

La storia di Giorgio De Bona si è risolta fortunatamente per il meglio, e assieme a lui analizziamo cosa poteva essere fatto per ridurre quelle 25 lunghe ore che sono servite per ritrovarlo ed estrarlo dal fondo di quella dolina in cui era caduto. Un racconto incredibile che è anche diventato un libro: “Amore vieni a salvarmi”, edito da Albatros Il Filo.

profile image

1 Listener

bookmark
plus icon
share episode
La dinamica - Di come Eugenio Cipriani perse la barba - #06
play

11/23/22 • 33 min

Chiunque abbia arrampicato in Dolomiti ha, nel proprio curriculum, una o più vie aperte da Eugenio Cipriani. Un’attività alpinistica come la sua, più che quarantennale, non poteva essere esente da qualche avvenimento degno di essere raccontato su La Dinamica.
Ne è venuta fuori un’interessante conversazione sull'importanza di ascoltare anche “la pancia”, oltre che la testa, nella scelta se iniziare o continuare un’attività in montagna, e su una certa visione dell’arrampicata in montagna che forse si sta perdendo.
Cosa c’entra il titolo dell’episodio in tutto questo? Beh, non vi resta che ascoltarlo!
NB: nell'episodio ci sono un paio di "parolacce" non censurate, niente di sconvolgente ma siete avvisati! ;)

Se pensi che quello di cui parliamo in questo podcast sia interessante, iscriviti al canale su Spotify, Apple Podcast o qualunque sia l’app che usi per ascoltare i podcast, così non ti perderai neanche una puntata. Se vuoi darmi un feedback, contattarmi per condividere la tua esperienza sul podcast, o semplicemente per entrare in contatto con me, puoi farlo sugli account Facebook ed Instagram, li trovi cercando “La Dinamica Podcast”. Alla prossima, e nel frattempo buona montagna!

profile image

1 Listener

bookmark
plus icon
share episode
La dinamica - La dinamica di questo podcast (trailer)
play

11/01/21 • 2 min

Di cosa tratta questo podcast?
Perché ho deciso di fare questo podcast?
Perché dovresti ascoltare questo podcast?
Come fare per non perderti i prossimi episodi di questo podcast?
Mi chiamo Fabio Gava e sono il creatore e conduttore di questo podcast, e ti invito ad ascoltare questo breve trailer per avere le risposte alle tue domande. Se pensi di essere interessato ai prossimi episodi iscriviti a questo podcast tramite tua app di podcasting (Apple Podcast, Google Podcast, Spotify o altri).

Puoi seguire La Dinamica anche sui social: Instagram e Facebook

Per ulteriori approfondimenti sugli episodi o sugli argomenti trattati, e per suggerimenti in merito ad altri podcast da ascoltare sull'argomento, visita il sito web del podcast (www.ladinamicapodcast.it).

Se desideri contattarmi per suggerimenti, critiche e soprattutto per proporti come ospite del podcast, lo puoi fare anche tramite l'indirizzo mail o l'apposita form sul sito.

bookmark
plus icon
share episode
La dinamica - Ipotermia, con Alberto Trincanato - MED
play

10/22/24 • 34 min

L’ipotermia è una problematica medica che può presentarsi in qualunque stagione ed a qualunque quota, in montagna. Per questo motivo è fondamentale saperla individuare fin dalle sue prime fasi, quelle in cui un trattamento efficace è possibile anche senza l’intervento di personale medico e attrezzature specifiche, fondamentali invece per le fasi più avanzate e critiche.

Con il dr. Alberto Trincanato inauguriamo questa nuova serie di approfondimento proprio parlando di ipotermia, di come riconoscerla e come porvi rimedio con gli strumenti che possiamo (e dobbiamo!) avere a disposizione durante la nostra attività in montagna.

Per tutti coloro che desiderassero approfondire l’argomento dal punto di vista medico, Alberto ha partecipato anche al podcast “MEU CAST” - Medicina d’Emergenza e Urgenza, anche in quel caso per parlare di ipotermia. L’episodio si può ascoltare su Spotify.

🎙️ Se vuoi partecipare come ospite o suggerire nuovi argomenti per la serie EDU&MED, usa uno dei canali qui sotto per contattarmi.

👋🏼 Ecco dove possiamo interagire: direttamente via mail a [email protected] oppure su Instagram, Facebook e YouTube, dove condivido le uscite dei nuovi episodi ma anche altre informazioni su montagna, sicurezza e analisi degli incidenti. Segui questi canali per partecipare attivamente al podcast.

🌐 Trovi immagini, approfondimenti e consigli anche sul sito web

🎧 Se cerchi altri spunti sugli argomenti di questo podcast, ascolta la playlist su Spotify

💰 Se vuoi supportare il podcast economicamente, lo puoi fare tramite il sito Ko-Fi, dove potrai acquistare gli adesivi per personalizzare il caschetto, il termos o la picca

💡 Sulla pagina web dedicata a questo episodio trovi alcuni approfondimenti sugli argomenti tecnici di cui abbiamo parlato in questo episodio.

bookmark
plus icon
share episode
La dinamica - Fatti di Montagna (con Luca Serenthà)
play

10/10/23 • 40 min

Se fossimo due popstar, io e Luca, questo episodio si sarebbe intitolato “Fatti di Montagna feat. La Dinamica”, ma siamo solo due podcaster che condividono la passione per raccontare la montagna, ognuno a modo suo. Quindi questo episodio altro non è che una cross-promotion: Luca è stato così gentile da ospitarmi per un episodio del suo podcast, e quella che ascoltate qui non è altro che la medesima puntata.

Fatti di Montagna è un progetto curato da Luca Serenthà che va al di là del solo podcast e propone un vero e proprio “manifesto” per tutti coloro che, a vario titolo, frequentano le terre alte.

E’ stato un piacere scambiare due parole con Luca, per presentare il mio progetto ai suoi ascoltatori, e per una volta tanto potrete sentirmi articolare qualche pensiero più completo rispetto a quanto faccio normalmente durante le interviste 🙂

Sito web: https://fattidimontagna.it/

Canale Telegram: https://t.me/fattidimontagna

bookmark
plus icon
share episode

Un incidente, questo sul Rimpfischhorn, che si è concluso senza danni, fortunatamente. La sua analisi però solleva un’interessante discussione sulla bontà delle informazioni che, a volte, si ottengono dai rifugi in quota, quelli dove normalmente fanno base gli alpinisti che poi salgono i 4000. Questo non esula però dal fare il solito sforzo di capire cos’è andato storto anche nei comportamenti dei componenti della cordata, e infatti assieme a Fabrizio e Luca abbiamo individuato, in un paio di trappole euristiche, la causa di quella caduta in crepaccio.

Nell'introduzione all'intervista ho raccontato anche le mie perplessità in merito all'utilizzo delle trappole euristiche in un ambito non valanghivo, spero che chi ascolta l'episodio poi voglia farmi sapere cosa ne pensa.

Per tutti gli approfondimenti relativi agli argomenti trattati visitate il sito www.ladinamicapodcast.it o seguite gli account Facebook ed Instagram.

Trovate alcune immagini relative a questo incidente sulla pagina dedicata del sito.

Per sapere di più sui protagonisti di questo episodio: Luca [Instagram] Fabrizio [Instagram]

bookmark
plus icon
share episode

Negli episodi #2 e #3, precedenti a questo, abbiamo più volte citato le trappole euristiche, attribuendo ad alcune di loro la causa degli incidenti. Diverse ascoltatori hanno espresso l'interesse per approfondire l'argomento, ed ecco quindi il perchè di questo episodio con l'intervista ad Anselmo Cagnati, per 40 anni componente dell'ARPA Veneto ed esperto di nivologia e valanghe. L'articolo ad opera sua e di Chiambretti resta tutt'oggi forse il miglior modo per avvicinarsi in modo chiaro ed esaustivo all'argomento (qui puoi scaricare l'articolo).
Puoi seguire Anselmo sul suo account Instagram.

Trovi La Dinamica sulle piattaforme di ascolto podcast quali Apple Podcast, Google Podcast, Spotify e tutte quelle che già usi normalmente per ascoltare gli altri podcast. Per tutti gli approfondimenti relativi agli argomenti trattati visita il sito ladinamicapodcast.it. Puoi restare aggiornato su tutte le novità relative a questo podcast seguendo gli account social su Facebook e Instagram. Se hai ascoltato questo episodio su Apple Podcast o Spotify mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi, esprimendo una valutazione con le “stelline”.
PS: In questo episodio, solo sull'app di Spotify, è possibile rispondere ad un piccolo sondaggio inerente questo episodio. Perché non vai a vedere?

bookmark
plus icon
share episode
La dinamica - Ezio, 1982-2023 - #13
play

01/31/24 • 30 min

Un episodio impegnativo sotto tutti i punti di vista: da registrare, da editare e infine da ascoltare.

Il racconto di un incidente mortale in valanga, condiviso da Simone con la speranza che gli insegnamenti che se ne possono trarre siano d'aiuto per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.

Puoi vedere il profilo Facebook di Simone Foglia cliccando qui, mentre il post integrale è riportato nel sito web del podcast, nella pagina dedicata a questo episodio. Ci troverai anche alcune foto di Ezio, scattate proprio da Simone.

🎙️ Se vuoi partecipare come ospite a La Dinamica usa uno dei canali qui sotto per contattarmi.

👋🏼 Ecco dove possiamo interagire:

🌐 Trovi immagini, approfondimenti e consigli anche sul sito web

🎧 Se cerchi altri spunti sugli argomenti di questo podcast, ascolta la playlist su Spotify

💰 Se vuoi supportare il podcast economicamente, lo puoi fare tramite il sito Ko-Fi, dove potrai acquistare gli adesivi per personalizzare il caschetto, il termos o la picca

bookmark
plus icon
share episode

GeoResQ è l'app che durante le attività outdoor permette di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso. Dal 10 luglio il suo uso è gratuito per tutti, quindi davvero non ci sono più scuse per non installarla sul proprio smartphone. Per capirne a fondo il funzionamento ne parliamo con Alessandro Molinu, vice presidente nazionale vicario del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). Con il suo aiuto daremo una risposta ai molti dubbi ed inesattezze che ancora circondano questa utilissima app che ha già dimostrato più volte, nei suoi 10 anni di funzionamento, di essere un ottimo strumento da usare per quando le cose si fanno difficili.

L'app è disponibili per sistemi Android e iOS. Per ulteriori informazioni si veda il sito dell'app GeoResQ.

bookmark
plus icon
share episode
La dinamica - Anche i “near miss” insegnano - #14
play

04/04/24 • 40 min

Per fortuna non sempre serve che qualcuno si faccia male (o peggio) perché un evento negativo indesiderato in montagna possa essere analizzato per trarne degli insegnamenti!

Questi eventi sono anche chiamati “near miss” (o “quasi-incidenti” per i non amanti della lingua di Albione!), e differiscono dagli incidenti veri e propri nel fatto che sono eventi che non hanno causato delle conseguenze, ma solo per condizioni favorevoli e casuali.E’ quello che è accaduto con il crollo di una famosa cascata di ghiaccio, avvenuto il 1° marzo 2024 nelle poche ore tra una serie di salite e l’altra, quando quindi nessuno era nei suoi paraggi o, peggio, impegnato nella sua scalata. I segnali però c’erano, e con l’aiuto della Guida Alpina Enrico Bonino proviamo appunto ad elencarli, in modo da poter trarre qualche insegnamento anche da questo “near miss”. Con Enrico parleremo anche dell’importanza che ricopre l’esperienza di tipo ambientale, e quindi non solo tecnica, nel ridurre i rischi connessi con questa affascinante pratica alpinistica.

Alcune informazioni per contattare l’ospite di questo episodio:

Enrico Bonino Guida Alpina

Sito web - Instagram - Facebook

🎙️ Se vuoi partecipare come ospite a La Dinamica usa uno dei canali qui sotto per contattarmi.

👋🏼 Ecco dove possiamo interagire:

🌐 Trovi immagini, approfondimenti e consigli anche sul sito web

🎧 Se cerchi altri spunti sugli argomenti di questo podcast, ascolta la playlist su Spotify

💰 Se vuoi supportare il podcast economicamente, lo puoi fare tramite il sito Ko-Fi, dove potrai acquistare gli adesivi per personalizzare il caschetto, il termos o la picca

💡 Sulla pagina web dedicata a questo episodio trovi alcuni approfondimenti sugli argomenti tecnici di cui abbiamo parlato in questo episodio.

bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does La dinamica have?

La dinamica currently has 26 episodes available.

What topics does La dinamica cover?

The podcast is about Podcasts, Sports and Wilderness.

What is the most popular episode on La dinamica?

The episode title '25 ore dentro la dolina - #08' is the most popular.

What is the average episode length on La dinamica?

The average episode length on La dinamica is 36 minutes.

How often are episodes of La dinamica released?

Episodes of La dinamica are typically released every 31 days, 23 hours.

When was the first episode of La dinamica?

The first episode of La dinamica was released on Nov 1, 2021.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments