Assaggi di Letteratura
Gianmaria Guida
A cura di Gianmaria Guida, professore di Lingua e Letteratura Italiana.
La musica della sigla si intitola Follow your heart di A.T.M. (Open Source)
1 Listener
All episodes
Best episodes
Seasons
Top 10 Assaggi di Letteratura Episodes
Goodpods has curated a list of the 10 best Assaggi di Letteratura episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Assaggi di Letteratura for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Assaggi di Letteratura episode by adding your comments to the episode page.
Allegorie nella Bibbia (Rodolfo il Glabro)
Assaggi di Letteratura
02/13/23 • 6 min
Rodolfo il Glabro è nato in Borgogna nel 980/985 ed è morto nel 1046/1047. È stato un monaco benedettino che ha operato in diversi monasteri ed abbazie, tra le quali Cluny, Saint-Bénigne a Digione e Saint-Germain ad Auxerre dove morirà.
La sua opera più importante consiste nei cinque libri delle Cronache (Historiarum libri quinque) in cui narra fatti storici e sociali avvenuti tra il 900 e il 1040ca: l’inizio del Regno di Francia, la ripresa economica e demografica dell’anno Mille ed eventi legati all’istituzione imperiale sia in Germania che in Italia. In questo brano proposto, tratto appunto dalle Cronache dell’anno Mille, Rodolfo rilegge in chiave allegorica gli eventi biblici, seguendo chiaramente l’esempio suggerito da Sant’Agostino nel De doctrina Christiana.
1 Listener
S. Agostino "De doctrina christiana"
Assaggi di Letteratura
01/24/23 • 8 min
Il cristianesimo non deve temere la visione la visione che hanno i pagani del mondo; non deve pensare di subire un attacco da chi si ritiene fuori dal credo cristiano. Deve invece far tesoro dei contenuti delle opere classiche perché lì sono nascosti precetti fondamentali per ognuno di noi.
1 Listener
S. Agostino "De Civitate Dei"
Assaggi di Letteratura
01/24/23 • 9 min
S. Agostino, Aurelio Agostino, è vissuto tra il 354 e il 430. Dopo un'importante conversione al cristianesimo ed un intenso affiancamento all'operato di S. Ambrogio, vescovo di Milano, nel 395 venne eletto vescovo di Ippona (nell'attuale Algeria). Padre e Dottore della Chiesa, è il maggior esponente della patristica. Le sue opere furono innumerevoli; è certamente uno dei pensatori più importanti della cultura occidentale.
Lettura tratta da "La città di Dio", Rusconi MI 1984.
1 Listener
Tempo delle Chiesa e tempo del mercante (Le Goff)
Assaggi di Letteratura
03/09/23 • 6 min
Il fascino del lavoro di Le Goff sta nell’aver studiato ed analizzato con grande attenzione non solo ovviamente i grandi eventi, ma anche i caratteri oggetto di indagine della sociologia, dell’economia e dell’antropologia. In Tempo della Chiesa e tempo del Mercante, edito in Italia nel 1977, esprime l’idea che la rifioritura delle città dell’XI secolo abbia decisamente determinato una nuova struttura sociale, culturale ed economica in Europa. La piazza e il mercato diventano protagonisti dello spazio urbano e nella città si definiscono degli spazi nuovi. Anche il tempo cambia e si rinnova; arriva, come dice Le Goff, il “tempo dell’economia, del lavoro e del commercio”.
1 Listener
Origine del mercante (H. Pirenne)
Assaggi di Letteratura
03/01/23 • 10 min
Henri Pirenne è stato uno storico belga vissuto tra il 1862 e il 1935. Come medievista ha dedicato grande parte delle proprie ricerche allo svilupo delle città e quindi alla rinascita economica del Medioevo. Secondo lui, l'antenato ideale del mercante è l'uomo povero, collocato nei gradi più infimi della società. E' un uomo che non ha nulla da perdere e che quindi accetta il rischio...
1 Listener
Il mercante
Assaggi di Letteratura
02/27/23 • 6 min
Il mercante è un uomo nuovo, una figura che non era prevista nello schema rigido di Adalberone di Laon [...]
Il mercante introduce una rivoluzione vera e propria perché in un mondo immobile come quello del feudalesimo, egli è dinamico, ha spirito di iniziativa, ha un'attività che è libera da legami stretti e schiavizzanti; è sempre alla ricerca del guadagno, anzi, dell'opportunità.
1 Listener
La Scuola siciliana (introduzione)
Assaggi di Letteratura
10/20/24 • 9 min
Formazione e nascita della Scuola siciliana.
1 Listener
Carmina Burana
Assaggi di Letteratura
05/07/23 • 7 min
I Carmina Burana sono una raccolta di canti goliardici composti in un periodo compreso tra il XII e XIII secolo all’interno di un ambiente monastico germanico. La raccolta consta di 315 componimenti, scritti prevalentemente in lingua latina (una minoranza è in tedesco) conservata e ritrovata nel monastero benedettino di Bura, oggi Benediktbeuren (da cui prende il nome), nei pressi di Monaco di Baviera.
Il ritmo del canto è martellante e ricco di accenti; le ripetizioni, i parallelismi, le rime e la brevità delle frasi con la loro incisività fanno sì che il canto possa essere scandito con regolarità a tamburo battente.
Il brano è tratto dal libro Poesia latina medievale, a cura di Giuseppe Vecchi, edito da Guanda, Parma 1958.
1 Listener
Vita Sancti Marcelli
Assaggi di Letteratura
04/28/23 • 8 min
La vita di San Marcello vescovo di Parigi fu commissionata a S.Venanzio Fortunato dal vescovo Germano, successore di Marcello. Si propone la lettura del capitolo X nel quale San Marcello lotta contro un mostro che dapprima mostra le sembianze di un serpente, poi quelle di un drago. Si osservano diversi aspetti che richiamano il mito e che torneranno spesso nell’epica medievale e si notano elementi che manifestano il rapporto tra uomo e Dio: Marcello è in grado di assoggettare le forze della natura che impedirebbero agli uomini di vivere sereni ed espongono la comunità al pericolo. Compito del santo è soprattutto quello di tutelare il popolo.
1 Listener
Bestiari, erbari e lapidari
Assaggi di Letteratura
02/17/23 • 9 min
I bestiari, gli erbari e i lapidari sono opere di natura enciclopedica e didattica, cioè che hanno lo scopo di educare, di insegnare le caratteristiche e le proprietà di animali (bestiari), piante (erbari) e pietre (lapidari).
Con letture tratte dal Fisiologo e dal Lapidario di Sankt Florian.
1 Listener
Show more best episodes
Show more best episodes
FAQ
How many episodes does Assaggi di Letteratura have?
Assaggi di Letteratura currently has 67 episodes available.
What topics does Assaggi di Letteratura cover?
The podcast is about Fiction, Podcasts, Books and Arts.
What is the most popular episode on Assaggi di Letteratura?
The episode title '51 - Cantico delle Creature (analisi e riflessione)' is the most popular.
What is the average episode length on Assaggi di Letteratura?
The average episode length on Assaggi di Letteratura is 11 minutes.
How often are episodes of Assaggi di Letteratura released?
Episodes of Assaggi di Letteratura are typically released every 7 days.
When was the first episode of Assaggi di Letteratura?
The first episode of Assaggi di Letteratura was released on Apr 18, 2022.
Show more FAQ
Show more FAQ