VITE PARALLELE
RADIO GIANO PH
"Vite parallele" è un modo per raccontare e conoscere altri viaggi umani. Un doppio binario su cui si muovono esperienze professionali e letterarie. Sensazioni, sfide, incontri, luoghi in divenire per suggestioni letterarie e poetiche. La vita dei protagonisti in carne, ossa, carta, sangue, inchiostro, cuore e tastiera
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma.
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
All episodes
Best episodes
Seasons
Top 10 VITE PARALLELE Episodes
Goodpods has curated a list of the 10 best VITE PARALLELE episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to VITE PARALLELE for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite VITE PARALLELE episode by adding your comments to the episode page.
06/10/24 • 35 min
Per la rubrica VITE PARALLELE Mistery
Catia Simone dialoga con l'autrice del volume:
ANGELICA E LA NONA MADRE | di Rosanna CASSANO
Rosanna CASSANO è una scrittrice molto attenta nel descrivere le ambientazioni e i personaggi dei suoi lavori letterari. Nei suoi racconti traspare la sua grande sensibilità e la sua particolare attenzione verso gli stati d’animo degli attori delle sue storie.
Abstract
Ogni cosa ha vita breve, le esistenze di tutti hanno un termine tranne quella di Angelica, il fantasma del castello di Pulsano. Il mistero disegna i contorni del suo volto e lo svelamento di una scoperta dolorosa [...]
Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musica con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
IL BIGLIETTO SBAGLIATO | Pierre TURCOTTE
VITE PARALLELE
05/19/23 • 50 min
IL BIGLIETTO SBAGLIATO, Youcanprint, 2023
Villa Falier nasconde un segreto. Origine dei disagi giovanili di Arcibaldo Falier, detto Cibì, e del suo volontario allontanamento dalla famiglia, dall’Italia e da tutti i suoi ricordi. Il richiamo di Titti, l’amata-odiata sorella, lo convincerà a un tormentato ritorno, ponendolo di fronte ad antiche responsabilità, verità sorprendenti e personaggi fumosi, autori di pièce teatrali in allestimento e stravaganti teorie su metamorfosi e patafisica. L’indagine di un commissario evanescente, nata da una serie di misteriosi accadimenti, accompagna in controcanto le vicende di Cibì, dei suoi vecchi amori, di canzoni rielaborate e di rivelazioni inaspettate. Tra Padova e Venezia, lungo le rive della vecchia Brenta, la Storia ha consegnato un’eredità ancora in parte sconosciuta. Con questo dramma psicologico a tinte gialle, Pierre Turcotte ci ammalia ancora una volta, grazie alla consueta prosa gentile, ricca di allegorie e passione, accompagnandoci nei suoi mondi di incanto, disincanto, suspense e charme.
Pierre TURCOTTE
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui Thesaurus, Albero Andronico, Città di Pontremoli, Mursia RTL 102,5 Romanzo Italiano, Prévert e Via Francigena, Pierre Turcotte ha pubblicato in Italia Isole (Helicon, 2010), Il sentiero dei miraggi (Chipiuneart, 2014), Dietro i paraventi (Mursia, 2018) e Uno e meno uno (KDP, 2020). Di origini canadesi, ma italiano di nascita, vive a Bassano del Grappa.
Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
IL FURTO DEL MILLENNIO. COME LA CINA HA TURLUPINATO E DEPREDATO L’OCCIDENTE | Fabio SCACCIAVILLANI
VITE PARALLELE
07/07/23 • 57 min
Per la rubrica VITE PARALLELE, Catia Simone presenta
IL FURTO DEL MILLENNIO. COME LA CINA HA TURLUPINATO E DEPREDATO L’OCCIDENTE di Fabio Scacciavillani e Michele Mengoli, Piemme, 2023
Cosa c’è dietro la crescita vertiginosa della superpotenza cinese? Per Fabio Scacciavillani e Michele Mengoli, negli ultimi trent’anni la Cina ha commesso un furto epocale a danno dell’Occidente, sedotto, derubato e non abbandonato, ma sfruttato con lungimirante e criminale determinazione. I metodi utilizzati sono molteplici: frodi, truffe, spionaggio, hacking, appropriazione indebita, trasferimenti coatti di tecnologia, furti di know-how, dumping, ricatti, estorsioni, guerra ibrida, disprezzo per le regole commerciali e la tutela dei brevetti, violazioni dei trattati, contraffazioni su vasta scala. Una serie di colpi sempre più audaci – messi a segno in pieno giorno, sotto gli occhi distratti o appannati delle vittime e con la complicità di potentati occidentali – che trasformano l’analisi economica e geopolitica degli ultimi anni in una spy story dai mille colpi di scena. “Il furto del millennio” racconta con dovizia di particolari e documentazione i comportamenti sleali del regime comunista di Pechino, rintracciandone l’origine nell’umiliazione inflitta al Celeste Impero dalle potenze occidentali tra l’Ottocento e gli anni Cinquanta del secolo scorso. La successiva e inarrestabile rinascita, prima militare e poi economica, della Cina si è basata su metodi truffaldini, ed è giunto il momento di aprire gli occhi davanti al più gigantesco furto nella Storia dell’Umanità. Siamo ancora in tempo per invertire la rotta e recuperare almeno una minima parte del bottino sottratto all’Occidente, alle economie di mercato, alle società aperte, alle loro imprese, alle loro istituzioni, ai loro cittadini, scienziati e ricercatori.
Fabio SCACCIAVILLANI
è socio fondatore e strategist di Nextperience. Dopo aver conseguito il Ph.D. in Economia all’Università di Chicago, ha lavorato al Fondo Monetario Internazionale, alla Banca Centrale Europea, a Goldman Sachs, al Centro Finanziario Internazionale di Dubai e al fondo sovrano dell’Oman.
Insieme ad Alberto Forchielli scrive per il Sole24Ore e anima il canale YouTube Inglorius Globastards.
Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
IL POSTO MIGLIORE. Poesie | Daniela DANTE
VITE PARALLELE
10/25/22 • 58 min
13^ puntata di "Vite Parallele" rubrica ideata e condotta da Catia Simone.
Ospite della puntata Daniela Dante (Brescia 1953) poetessa, si occupa da diversi anni di Teatro, ricoprendo ruoli di attrice e di aiuto regista, portando in scena tematiche di attualità politica e sociale, per presentare il volume "Il posto migliore. Poesie". Con Beppe Costa (Catania, 1941) Scrittore, traduttore, editore, musicista, fonda l’editrice Pellicanolibri.
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
Catia SIMONE dialoga con Fabio BAGNASCO
VITE PARALLELE
10/04/22 • 54 min
Catia SIMONE
Scrittrice, poetessa, organizzatrice di eventi e presentazioni.
Per Radio Giano Public History è l’ideatrice e conduttrice della rubrica «Vite parallele».
DIALOGA con
Fabio BAGNASCO
nato a Palermo, è regista, produttore, giornalista e promoter. Amico e collaboratore di Franco Battiato con il quale ha condiviso l’esperienza cinematografica in veste di produttori esecutivi di due docufilm; editoriale - con la casa editrice Ottava, nonché come consigliere dell’Assessorato al turismo della regione siciliana.
Collabora con la Fondazione del regista David Lynch e con l’Etna World trade nell’ambito di campagne di comunicazione etica.
Il suo ultimo cortometraggio “Argos” uscito nel 2021 é finalista e vincitore in numerosi festival e concorsi cinematografici, e precede il prossimo “Un giorno in più” attualmente in lavorazione..
Un grazie particolare al musicista Pierluigi Vitiello per averci concesso l'autorizzazione a trasmettere, in anteprima, la sua composizione originale dal titolo: "The Dark Sea of Awareness" tratto dal cortometraggio "Un giorno in più"
Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
MILANO IN GIALLO. Il commissario Tinon e il caso del giustiziere | Maria Cristina FLUMIANI
VITE PARALLELE
09/09/22 • 51 min
MILANO IN GIALLO. Il commissario Tinon e il caso del giustiziere | Maria Cristina Flumiani
Ospite:
Maria Cristina Flumiani
Laureata alla Bocconi, lavora in Mediaset.
Lettrice appassionata, scrive da sempre e ha frequentato diversi corsi di scrittura creativa, un corso di editing alla Scuola Holden e uno sul cinema alla Casa della Cultura. Fa parte della giuria dei concorsi letterari organizzati dalla Otma editore.
Musiche con licenza d'uso Spreaker/EpidemicSound
Associazione di Promozione Sociale GIANO Public History
Redazione Radio Giano PH Roma
[email protected] – Tel. +39 351 892 1867 – www.gianophaps.it
ARTES Regione Lazio
n. G 11140 del 21/09/2021
SOSTIENICI con il 5x1000 c.f. 97901110581
IL POTERE E' NOIOSO. Il mondo globalizzato raccontato dal più anarchico degli economisti | Alberto FORCHIELLI
VITE PARALLELE
07/22/22 • 37 min
IL POTERE E' NOIOSO. Il mondo globalizzato raccontato dal più anarchico degli economisti | Alberto Forchielli
Ospite:
Alberto FORCHIELLI
Fondatore e presidente del fondo di private equity Mandarin Capital Partners. È stato consulente di multinazionali, imprese statali, governi e della Banca Mondiale. In qualità di esperto in questioni asiatiche periodicamente viene ascoltato dal Congresso degli Stati Uniti D’America.
Accettate il consiglio. Lavorate di più e con maggiore attenzione. Pensate al futuro dei figli. Se siete giovani, sbrigatevi a emigrare. Leggete molto, soprattutto la stampa straniera. Se non sapete l'inglese imparate almeno a leggerlo. Evitate di seguire assiduamente la politica italiana, ma non perdete mai di vista ciò che succede vicino a voi. Osservate il mondo, interessatevi a tutto ciò che è nuovo, a livello di costume, consumi, prodotti e servizi. Non guardate la Tv. Sforzatevi di immaginare se esistono attività imprenditoriali che potete intraprendere anche in rete, o come secondo lavoro. Non abbiate paura di fare lavori manuali, non siate schizzinosi. Se non avete tempo o soldi per viaggiare fisicamente, fatelo sull'iPad. Non fate nessun affidamento sulla pensione. Non investite in titoli di Stato italiani. Rassegnatevi a lavorare fino a settant'anni e più. Non smettete di trombare. Cercate nella storia italiana dei modelli da seguire, dimenticatevi di quello che ci circonda. E non litigate mai con un sottoposto, ma sempre con chi sta sopra di voi. Altrimenti, dove starebbe il divertimento?
Musiche con licenza d'uso Spreaker/EpidemicSound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
POESIE DALL'INFERNO | Giorgio ANELLI, Sandro BONVISSUTO
VITE PARALLELE
07/01/22 • 63 min
Presentazione del volume "Poesie dall'inferno", Ensemble, Roma, 2022
Ospite:
Giorgio ANELLI
(Ladolfi editore, Kolibris edizioni) Poeta e scrittore collabora con le riviste Pangea.news e Buenos Aires Poetry.
Interverrà
Sandro BONVISSUTO
Scrittore (Einaudi) Cameriere presso un’antica trattoria romana, collabora con la Stampa e Repubblica.
Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
DENTRO FUORI | Rita LICENZIATO, Claudia MAGNASCO
VITE PARALLELE
05/13/22 • 66 min
Rita LICENZIATO
Frequenta l’Accademia di Arte drammatica «V.Bellini» di Napoli. Socio fondatore della AYO Onlus. Nei suoi scritti affronta tematiche sull’amore, la morte e gli orrori della vita. Ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali.
Claudia MAGNASCO
Tra le sue passione spicca la scrittura di testi poetici e aforismi. Nel 2015 pubblica senza editore «In solita solitudine», partecipa a diversi concorsi letterari conseguendo diversi riconoscimenti. Nel 2018 vince il concorso «Parnaso».
Dentro/Fuori, titolo enigmatico ma il cui significato si schiude lentamente con la lettura delle profonde poesie che compongono l'opera. L'autrice, Rita Licenziato, sembra non avere alcun timore nel mostrare i suoi più intimi sentimenti e la sua interiorità, un "dentro" fatto di amore ma anche di dubbi e incertezze. Un'analisi introspettiva che è affiancata e condizionata dal "fuori", quello delle guerre e dell'oppressione del più debole, caratterizzato quindi da un'atmosfera cupa. Attraverso queste poesie ci viene trasmessa una sensazione di forte contrasto tra l'indifferenza del mondo esterno e il profondo sentire di una donna che non riesce a girarsi dall'altra parte.
Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5x1000 : CF 979011105
È ORA DI SPEGNER LA LANTERNA. ULTIME POESIE | Marina Cvetàeva (1892-1941) curatore Bruno OSIMO
VITE PARALLELE
03/08/24 • 53 min
BARDOLINO (VR) – MILANO – ROMA
Per la rubrica VITE PARALLELE, Catia SIMONE presenta:
È ORA DI SPEGNER LA LANTERNA. ULTIME POESIE | Marina Cvetàeva (1892-1941) curatore Bruno OSIMO (2024)
Bruno OSIMO (Milano, 14 dicembre 1958) è un semiologo e scrittore italiano. Laureato all’Università di Tartu con Peeter Torop, ha conseguito il dottorato all’Università degli Studi di Milano; da allora si è dedicato allo studio della traduzione a partire da una prospettiva semiotica, in particolare studiando le fasi mentali del processo traduttivo e la valutazione della qualità della traduzione. È docente di traduzione presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”.
Abstract
Questa parte della produzione di Marina Cvetàeva (pronuncia: Zvietàieva), nata nel 1892 e morta suicida nel 1941, le poesie degli ultimi cinque anni, è sconosciuta ai lettori italiani. Sono gli anni dello scoppio della guerra e del patto Molotov-Ribbentrop di non aggressione tra Germania nazista e Russia staliniana. È stato un periodo drammatico per Cvetàeva, come dimostra il suicidio del 31 agosto 1941. Il 18 agosto era sfollata a Elabuga, mille km a est di Mosca. Il 25 agosto aveva fatto richiesta di essere presa come lavapiatti alla mensa del Litfond di imminente apertura. Soffriva da anni la fame, la figlia Ariadna e il marito Sergéj Efrón erano in lager.
Marco Lodi
Regia, editing, grafica, musica con licenza d’uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
Show more best episodes
Show more best episodes
FAQ
How many episodes does VITE PARALLELE have?
VITE PARALLELE currently has 105 episodes available.
What topics does VITE PARALLELE cover?
The podcast is about Fiction, Podcasts, Books and Arts.
What is the most popular episode on VITE PARALLELE?
The episode title 'Catia SIMONE dialoga con Fabio BAGNASCO' is the most popular.
What is the average episode length on VITE PARALLELE?
The average episode length on VITE PARALLELE is 46 minutes.
How often are episodes of VITE PARALLELE released?
Episodes of VITE PARALLELE are typically released every 7 days.
When was the first episode of VITE PARALLELE?
The first episode of VITE PARALLELE was released on Jan 11, 2022.
Show more FAQ
Show more FAQ