Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
Italiano Con Nina

Italiano Con Nina

Italiano Con Nina

Questo è un Podcast per imparare l'italiano. Ascolta gratuitamente il podcast. Livello richiesto B1/B2.
Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/
Email : [email protected]
Sito: italianoconina.wordpress.com

bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 Italiano Con Nina Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best Italiano Con Nina episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Italiano Con Nina for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Italiano Con Nina episode by adding your comments to the episode page.

Italiano Con Nina - Ep 8 - la musica Italiana contemporanea: I Maneskin!
play

03/20/23 • 6 min

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo episodio di Italiano con Nina, Il podcast per migliorare la comprensione della lingua italiana. Io sono Nives, e oggi parleremo di un tema nuovo, la musica italiana. In particolare, parleremo dei Måneskin.

I Måneskin sono un gruppo musicale pop rock che si è formato a Roma nel 2016. composto da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

I primi membri del gruppo sono Victoria De Angelis e Thomas Raggi, Si conoscono da bambini e frequentano le stesse scuole elementari e medie. Entrambi sono già innamorati della musica fin da piccoli. Lui studia chitarra classica per poi passare a quella elettrica.

Victoria, che da piccola ascoltava brani reggaeton con la baby-sitter peruviana, rimane colpita da un film danese in cui un ragazzino suonava la chitarra da autodidatta. Inizierà a suonare il basso alle medie, dove ha frequentato la scuola musicale. In questi anni incontra un ragazzino cresciuto nel quartiere romano di Bravetta, colui che diventerà il frontman della band: Damiano David.

Victoria e Thomas si ritrovano anche nello stesso liceo scientifico a Roma e nell'agosto del 2015 decidono di iniziare a fare sul serio. L'idea di formare un gruppo musicale prende forma proprio grazie a Damiano, che all'epoca studiava in un altro liceo, e a quanto pare era più felice di cantare ed esibirsi anziché stare sui libri. Quando si presenta la prima volta per diventare il vocalist della neonata band, Victoria e Thomas lo scartano (etichettandolo come «troppo pop»), per poi ripensarci e richiamarlo.

A completare il gruppo a sarà Ethan Torchio, che viene selezionato da un annuncio pubblicato su Facebook.

Viene descritto come un ragazzo silenzioso e riflessivo nato a Roma ma con un nome straniero.

I quattro iniziano a suonare insieme, scoprendosi, andando a caccia del giusto affiatamento. Per consolidare il gruppo e per fortificare l’intesa, decidono di andare a provare in un garage. Come dice Damiano in un'intervista, Suonavano dalle 3 del pomeriggio alle 10 di sera.

“Tutti i giorni senza mai sgarrare, non c'era raffreddore o febbre che tenesse». Iniziano così le esibizioni nei licei.

La prima audizione per poter accedere all'undicesima edizione di X Factor è subito un trionfo. Il pubblico li adora, e il loro inedito Chosen li manda dritti ai live del programma, sotto la guida del giudice Manuel Agnelli frontman degli Afterhour (gruppo Musicale italiano). Prendono così parte alle puntate serali del talent show, diventando sempre più amati e famosi. Il secondo posto a Xfactor non basta a fermarli. L'etichetta discografica Sony Music pubblica Chosen che sarà presto certificato doppio disco di platino. [...]

Trovate la trascrizione completa nel sito

Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/Email : [email protected]
Sito:
italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode
Italiano Con Nina - Ep 3 La scuola in Italia

Ep 3 La scuola in Italia

Italiano Con Nina

play

03/02/23 • 5 min

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo episodio di Italiano con Nina, il podcast per imparare la lingua italiana. Io sono Nives e oggi parleremo di scuola! Com’è organizzata la scuola italiana? Nel corso degli anni il nome dei diversi gradi scolastici è cambiato. Quindi ci sono diversi modi per definire le classi scolastiche. Vediamo quali sono i nomi decisi oggi dal ministero della pubblica Istruzione: Asilo Nido (prima dei 3 anni), Scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni), Scuola primaria (per bambini dai 6 agli 11 anni, obbligatoria). Scuola secondaria di primo grado (per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, obbligatoria). Scuola secondaria di secondo grado (obbligatoria per ragazzi dai 14 ai 16 anni, non obbligatoria per ragazzi dai 16 ai 19 anni). Comunemente però la scuola viene chiamata anche con dei nomi che sono stati i nomi ufficiali in passato. La scuola primaria viene chiamata anche scuola elementare. La scuola secondaria di primo grado viene chiamata anche scuola media. La scuola secondaria di secondo grado viene chiamata scuola superiore. Grado indica il livello di scuola frequentato. Scuola obbligatoria, deve essere frequentata per legge da tutti. Chiamata anche scuola dell’obbligo. Quindi nei documenti scolastici e nei siti ufficiali troverete il nome ufficiale, mentre nelle conversazioni fra genitori sentirete anche questi modi di definire le scuole. Con il diploma di scuola superiore si può accedere all’università L’università è divisa in Laurea triennale (3 anni) e laurea Magistrale (2 anni). I master sono dei corsi universitari post laurea (dopo la laurea) Ci sono Master di primo Livello, che si possono frequentare dopo la laurea triennale. E ci sono Master di secondo livello che si frequentano dopo la laurea magistrale (questo tipo di master è più comune). Il percorso per diventare insegnante in Italia è molto lungo e complicato rispetto ad altri paesi del mondo. Inoltre, uno degli argomenti più discussi riguardo la scuola è la difficoltà per gli insegnanti di avere un contratto di lavoro stabile. Molti giovani insegnanti non riescono a trovare un posto di lavoro nella pubblica istruzione. La scuola di solito inizia la mattina alle 8 e finisce alle 12 o alle 13, in base all'orario stabilito. Qualche scuola resta chiusa il sabato, ma di solito sono aperte dal lunedì al sabato. Non abbiamo scuola il pomeriggio. Qualche scuola ha un doposcuola, in cui si fanno i compiti pomeridiani. Nelle grandi città abbiamo una mensa per il pranzo. Ma non è una situazione che troverai in tutte le scuole. Di solito la scuola è organizzata per la mattina. [...]
Trovate la trascrizione completa nel sito

Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/Email : [email protected]
Sito:
italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode
Italiano Con Nina - Ep 10 - Andrea Bocelli e la passione per i cavalli
play

03/30/23 • 7 min

Salve a tutti e benvenuti in questa nuova puntata del podcast italiano con Nina, Il podcast che vi aiuta a migliorare la comprensione della lingua italiana. La puntata di Oggi prende spunto da una notizia di cronaca tratta dall’ANSA l’agenzia nazionale di Informazioni, o meglio, AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA.

A proposito conoscevate l’ANSA? Potete trovare il sito Ansa.it. Quando avete un dubbio sulle informazioni che circolano in rete riguardo l'Italia potete consultare direttamente questo sito dove trovate informazioni realistiche e oggettive dei fatti che succedono nel nostro paese.

Leggendo alcune notizie di cultura mi trovo di fronte un articolo che parla di Andrea Bocelli. Famosissimo cantante e tenore italiano dalla fama internazionale.

Andrea Bocelli si è esibito a Times Square a cavallo, insieme a sua moglie Veronica.

L'occasione è stata la presentazione, dello speciale musicale "The Journey", che racconta proprio un viaggio a cavallo del tenore con Veronica, sulla via Francigena in Toscana.

Lo speciale ha visto l'artista in sella del suo amato destriero attraversare la campagna toscano-laziale, in una specie di pellegrinaggio che da Roma lo ha riportato a casa, sulle colline toscane. Parleremo del film documentario fra un po’.

Quello di cui voglio parlavi ora è la straordinaria passione di Andrea Bocelli per i cavalli.

Ma ricordiamo un po’ la storia, che forse molti i voi ricorderanno.

La cecità per Bocelli arriva presto, all’età di 12 anni a causa di un trauma cranico.

La famiglia non ha legami con il mondo della musica, pare che questa passione sia nata durante questo brutto periodo in cui Bocelli, ragazzino si sottoponeva a svariati interventi a causa del trauma e della cecità che sembrava essere ormai permanente.

È così che nasce la passione per la musica, come un modo per resistere alla grande difficoltà' che provava in quel momento il cantante da giovane.

Ma quella per i cavalli per BOCELLI è una vera e propria passione tramandata dalla famiglia.

Per Bocelli il cavallo è un contatto diretto con la natura. Leggiamo le sue parole dal sito ufficiale. [...]
Trovate la trascrizione completa nel sito

Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/Email : [email protected]
Sito:
italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode
Italiano Con Nina - Ep 4 - A lavoro! Vocabolario sul mondo del lavoro
play

03/06/23 • 5 min

Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo episodio di Italiano con Nina.

Io Sono Nives, e oggi parleremo di Lavoro.

Forse stai pensando di trasferirti in Italia per Lavoro? Oppure abiti qui e vuoi conoscere meglio alcuni termini.

Oggi parleremo dei contratti di lavoro, colloqui di lavoro e alcune statistiche sul lavoro in Italia.

Ci sono diversi tipi di contratto che vengono proposti. I più comuni sono il contratto a Tempo determinato e il contratto a tempo indeterminato.

Il contratto a tempo determinato ha un inizio e una fine. Per legge in Italia esiste un numero stabilito di contratti a tempo determinato che si possono faretra un datore di lavoro e il lavoratore. Dopo di che bisogna fare un contratto a tempo Indeterminato. L’indeterminato è un contratto di lavoro che ha una data inizio ma non una scadenza.

E’ il contratto di lavoro più stabile.

Quando si parla di orari si parla di tempo pieno (8 h al giorno) o part Time (meno di ore).

Un orario di lavoro più essere “spezzato” o “flessibile” quando non è fisso ma cambia in base ai turni assegnati ogni settimana.

Per Ottenere un lavoro bisogna prima leggere la candidatura, inviare il proprio CV, e poi aspettare di avere un appuntamento con l’addetto alle RISORSE UMANE. Per risorse umane intendiamo l’ufficio HR dell’azienda, o esterno all’azienda.

Quando ti comunicano la bella notizia che sei stato scelto per il lavoro diciamo che verrai “assunto” e firmerai il contratto di assunzione.

Parleremo più avanti dei colloqui di lavoro e delle domande più comuni.

Per ora diamo delle definizioni generali.

Parliamo di statistiche. Nel 2022 solo il 60 % degli italiani ha un lavoro. E tra questi la maggior parte hanno tra i 50 e i 60 anni. Questo dato demografico è molto preoccupante e tiene i ragazzi fuori dal mercato del lavoro. Si cerca di risolvere questo problema con dei contratti agevolati per le aziende che assumono giovani, pagando meno tasse.

I dati quindi non ti incoraggeranno a cercare lavoro in Italia. Ma se questo è quello che vuoi non temere. Potrei sfruttare la tua seconda lingua, Imparare un lavoro richiesto in Italia e soprattutto imparare l’italiano.

Vediamo le parole usate oggi

Assumere, Assunzione e assunto. Riguarda il momento in cui una persona viene ufficialmente chiamata a svolgere un lavoro e firma un contratto di lavoro. Assumere. Il datore di lavoro (il proprietario dell’azienda) assume il candidato (la persona che si offre per il lavoro).

L’assunzione è il contratto di lavoro. Assunto è la persona che lavorerà.[...]
Trovate la trascrizione completa nel sito

Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/Email : [email protected]
Sito:
italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode

Buongiorno a tutti e benvenuti nel podcast italiano con Nina il Podcast per migliorare la comprensione della lingua italiana

io sono Nives ed oggi parleremo di trasporti

Come sono i trasporti in Italia e È vero che i treni italiani sono sempre in ritardo?

La penisola italiana con la caratteristica forma di stivale è molto lunga, quasi 1.200 chilometri, mentre è larga, al massimo, 530 chilometri da Monte Chardonnet a Tarvisio.


il collegamento tra nord e sud più utilizzato é il trasporto per treno o per aereo. I costi di trasporto delle compagnie aeree che collegano le grandi città del Nord con le grandi città del sud sono generalmente molto alti per cui nella maggior parte dei casi, Salvo particolari esigenze o eccezioni vengono usati i treni.

Non parleremo oggi del sistema aeroportuale italiano ma parleremo piuttosto di quello del dei treni.

Le aziende ferroviarie italiane sono due: Trenitalia e Italo.

Trenitalia è l'azienda nata per prima.

Rispondiamo prima alla domanda che ci siamo posti oggi. I treni in Italia sono davvero sempre in ritardo? Si, Sono molto spesso in ritardo. Ma per apie quali sono le motivazioni dobbiamo parlare di alcuni problemi.

Infatti gli ostacoli che incontrano il sistema ferroviario italiano sono diversi.

Il primo fra tutti è la conformazione geografica.

l'Italia al centro è attraversata, dal nord al Sud, quasi totalmente dall'appennino che attraversa al centro Toscana ed Emilia Romagna Umbria e Marche Campania Abruzzo e così via. Quindi il collegamento tra le varie regioni è più diretto semplice e garantito quando riguarda due regioni che si trovano sulla stessa costa la Costa dell'Adriatico e la costa del Tirreno. Dal momento in cui un treno deve collegare una zona dalla costa est alla costa ovest e viceversa deve passare il varco dell'Appennino e quindi superare questo ostacolo naturale.

Un altro problema legato ai trasporti ferroviari italiani riguarda l'età delle strutture del nostro sistema ferroviario. La rete ferroviaria infatti andrebbe interamente ristrutturata per garantire non solo la sicurezza dei treni ma anche la possibilità di aumentare il numero dei treni che può passare attraverso un certo tratto ferroviario e garantire la percorrenza ai treni di nuova generazione .

In che modo le aziende ferroviarie e lo Stato Italiano ha cercato di risolvere questo problema?

In realtà il problema resta parzialmente irrisolto il collegamento viene garantito ma molto spesso con costi alti e viaggi molto lunghi

Infatti per attraversare alcune zone che come abbiamo detto hanno in mezzo l'Appennino oppure grandi reti fluviali è necessario effettuare molti cambi in stazioni intermedie per canalizzare il passaggio in quelle poche zone di attraversamento che sono state create.

Ad esempio potrebbe esserci la necessità di fare un cambio alla stazione di Bologna che per la sua posizione è una delle stazioni più strategiche di scambio nel centro Italia. [...]
Trovate la trascrizione completa nel sito

Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/Email : [email protected]
Sito:
italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode
Italiano Con Nina - Ep. 1 Il cibo in Italia!

Ep. 1 Il cibo in Italia!

Italiano Con Nina

play

02/09/23 • 6 min

Benvenuti In questo nuovo Podcast, Italiano Con Nina.
Trascrizioni: https://italianoconina.wordpress.com/link-in-bio/
Contatto: [email protected]
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/

Io sono Nives (o Nina per usare un soprannome ... Nickname) e insieme a me potrete migliorare la vostra comprensione della lingua italiana e il vostro vocabolario. Semplicemente seguendo questo podcast quotidiano.

Il livello consigliato per seguire al meglio questo podcast è B1/B2.

Parleremo di tanti argomenti diversi e ci saranno alcune rubriche a cadenza settimanale per un argomento.

Ogni podcast dura circa 6 minuti e viene pubblicato due volte alla settimana alle 7 di mattina, Il lunedì e il giovedì. Nel mio Blog puoi trovare: trascrizione del podcast, le parole nuove che ho usato, alcune regole grammaticali utili alla comprensione, link di approfondimento.

Sei curioso di approfondire meglio un argomento? Scrivi una mail all’indirizzo ... e dimmi cosa ne pensi o proponi dei suggerimenti per i prossimi episodi.

Stai cercando un insegnante di Italiano? Scrivimi una mail al mio indirizzo e ti spiegherò come posso aiutarti.
Sound Effect from Pixabay

Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay

bookmark
plus icon
share episode

Benvenuti nel podcast che vi aiuta a migliorare la comprensione dell'italiano!
In questa puntata si parla finalmente di Musica e non di cibo. Parliamo di una delle voci più famose della musica italiana e che ha incantato e fatto sognare le nostre mamme italiane negli anni '70 e '80. Parliamo di Claudio Baglioni.
La trascrizione del podcast nel sito!
Credit Suoni del podcast:
Sound Effect from Pixabay
Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/
Email : [email protected]
Sito italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode
Italiano Con Nina - Ep 13 - Due ristoranti assurdi  in Italia
play

04/19/23 • 11 min

Oggi Parliamo di due ristoranti assurdi in Italia, "solo per due" e "La parolaccia"!
Credit Suoni del podcast:
Sound Effect from Pixabay
Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/
Email : [email protected]
Sito italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode
Italiano Con Nina - Ep 12 - Come usare Chat Gpt per imparare l'italiano!
play

04/05/23 • 11 min

... e alcune cose che forse non sai su CHATGPT in Italia.
Ho provato la chat di Bing che sfrutta l'algoritmo ( in una sua versione meno avanzata forse.. ma credo che capirete che non sono un tecnico esperto in informatica) e sono riuscita ad ottenere degli spunti per poter studiare l'italiano.
Come sempre troverai la trascrizione nel sito!
Credit Suoni del podcast:
Sound Effect from Pixabay
Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/
Email : [email protected]
Sito italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode

Salve a tutti e Benvenuti in italiano con Nina il podcast per migliorare la comprensione della lingua italiana io sono Nives ed oggi parleremo di archeologia.

In particolare, parleremo dei resti archeologici che si nascondono sotto le città italiane.

prima di entrare nel dettaglio però vi ricordo di iscrivervi per restare aggiornati e ricevere una notifica dalla vostra applicazione podcast preferita quando arriverà la nuova puntata.

La notizia come sempre arriva dall'ansa (l'agenzia nazionale per la stampa associata). che come ormai avrete capito se avete seguito gli altri episodi è la mia fonte preferita di notizie attendibili.

Si tratta di un importante ritrovamento a Fano durante uno scavo per dei lavori di ristrutturazione di un edificio.

Fano è una cittadina che si trova nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino.

Da anni si cerca la basilica di Vitruvio, come dice l'archeologa Ilaria Venanzoni della Soprintendenza archeologica della zona, è uno degli edifici più famosi dell'antichità descritti dallo stesso Vitruvio e che era attivo nella seconda metà del primo secolo AC,come scrive nel suo trattato “de architettura”. ( dal latino appunto significa sull'architettura). Sono almeno 500 anni che si cerca questa basilica e non erano mai state trovate tracce di questo edificio fino a pochi giorni fa.[...]
Trovate la trascrizione completa nel sito

Intro/outro Sound Effect by Muzaproduction from Pixabay
Instagram: https://www.instagram.com/italianoconina/Email : [email protected]
Sito:
italianoconina.wordpress.com

bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Italiano Con Nina have?

Italiano Con Nina currently has 15 episodes available.

What topics does Italiano Con Nina cover?

The podcast is about Learning Italian, Italy, Language Learning, Courses, Podcasts and Education.

What is the most popular episode on Italiano Con Nina?

The episode title 'Ep 14 - Claudio Baglioni - Una chitarra, un falò e gli anni '70 in Italia' is the most popular.

What is the average episode length on Italiano Con Nina?

The average episode length on Italiano Con Nina is 9 minutes.

How often are episodes of Italiano Con Nina released?

Episodes of Italiano Con Nina are typically released every 3 days, 16 hours.

When was the first episode of Italiano Con Nina?

The first episode of Italiano Con Nina was released on Feb 7, 2023.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments