Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
The Pitch Podcast

The Pitch Podcast

podbiz.it

http://www.thepitchplatform.com
The Pitch è una piattaforma di approfondimento trasversale dell’attualità.
È la nostra, la tua finestra sul mondo.
È una testata giornalistica e insieme un progetto collettivo basato sugli interessi e le competenze di chi vi collabora. Ogni autore parte infatti da ciò che conosce e lo appassiona per poi condividerlo all’interno di una piattaforma comune. Così facendo mette in circolo una parte del proprio approfondimento, una parte di sé, per cercare di contaminarsi e crescere con quanto gli altri hanno da offrire.
In quanto piattaforma culturale sono molteplici i pilastri su cui poggia la nostra proposta di approfondimento.
Uno di questi è il podcast, strumento utilizzato da diversi anni da parte delle nostre categorie e che, oltre che funzionale, troviamo estremamente divertente.
Da iniziali neofiti di questo mezzo, abbiamo imparato a raccontare le nostre storie in un modo del tutto nuovo, modellando il ritmo narrativo sulle richieste di un differente senso percettivo: l’udito.
Una sfida non semplice ma assolutamente stimolante, che ha spinto il Pitcher ad essere insieme scrittore e cantore, come il vecchio Omero.
E proprio come lui siamo ciechi: ciechi nella nostra passione per ciò che vi raccontiamo.
bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 The Pitch Podcast Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best The Pitch Podcast episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to The Pitch Podcast for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite The Pitch Podcast episode by adding your comments to the episode page.

I SEI PECCATI CAPITALI NELLA LOTTA ALLE MAFIE
Tomas Strada inaugura una nuova miniserie sul mondo delle mafie, parlandoci di quei sei errori capitali che quotidianamente commettiamo nel tentativo di combatterle. Sei peccati che sono la base del paradiso mafioso, ma che se scongiurati potrebbero in poco tempo far sprofondare le organizzazioni criminali all'inferno.
NON E' COSA NOSTRA
“Parlate di mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”
Questo l’accorato appello che Paolo Borsellino si sentì di dare in una delle ultime interviste rilasciate, prima dei tragici eventi del 19 luglio 1992. Un invito rimasto inascoltato per troppo tempo e che noi di The Pitch, nel nostro piccolo, vogliamo provare a raccogliere con ogni mezzo, per riportare l’attenzione su un fenomeno troppo spesso affrontato e presentato con l’occhio languido della morale fine a sé stessa.
In “Non è cosa nostra” vogliamo invece porre l’accento sull’urgenza / emergenza ATTUALE del problema mafioso, cercando di raccontare agli ascoltatori la (onni)presenza di tale fenomeno nelle loro vite , senza che nemmeno se ne rendano conto.
bookmark
plus icon
share episode
The Pitch Podcast - C'era una Tappa 08: Colle delle Finestre 2005 - Olympia
play

05/31/21 • 12 min

COLLE DELLE FINESTRE 2005: SAVOLDELLI VINCE IL GIRO
È il 2005 e per la prima volta nella storia il gruppo della Corsa Rosa scala lo sterrato del Colle delle Finestre. Una salita dal sapore antico, che quel giorno rischia di sconvolgere la classifica generale. Alla fine, saranno pochi secondi a salvare la maglia rosa del “Falco” Paolo Savoldelli. Il Colle, però, è già leggenda. Emiliano Mariotti ci riporta all’esordio assoluto della salita resa celebre nel 2018 dall’impresa di Chris Froome.
C’ERA UNA TAPPA
“C'era una Tappa” è la serie podcast di Olympia che racconta alcune delle più belle tappe del Giro d'Italia. Un viaggio nella storia della Corsa Rosa, tra imprese leggendarie, frazioni d'altri tempi e tappe che hanno segnato il ciclismo. Perché la storia della Giro s'intreccia a doppio filo con quella del nostro Paese.
bookmark
plus icon
share episode
The Pitch Podcast - Lo sport non è un film 04: The Program - Olympia
play

05/19/21 • 16 min

THE PROGRAM
In questa quarta puntata parliamo di “The Program”, il film che racconta la vita, i miracoli e gli illeciti di Lance Armstrong. La pellicola non è certamente un capolavoro, ma al momento è l'unica che narra la vicenda del ciclista texano della US Postal. Dalla rapida ascesa come predestinato del ciclismo al tumore ai testicoli che lo obbliga ad abbandonare le corse; il ritorno in sella e la vittoria dei 7 Tour de France; per arrivare al triste epilogo che lo vede protagonista della più grande truffa della storia ai danni dello sport.
LO SPORT NON È UN FILM
“Lo sport non è un film” è il podcast di Olympia, che svela retroscena, curiosità, personaggi, fatti reali e di fantasia che caratterizzano e differenziano le trasposizioni cinematografiche delle più belle storie dello sport mondiale. Un excursus tra realtà e fantasia, in cui la prosa del reale diventa poesia della finzione e su cui i maestri del cinema appongono la ciliegina finale, grazie alle magistrali interpretazioni dei protagonisti e la firma d'autore di registi e sceneggiatori.
bookmark
plus icon
share episode
LE VIE DEL GOSPEL SONO INFINITE
In questa sesta puntata di Che Spot fai, parliamo della pubblicità della Citroen, che per la promozione del nuovo modello C4 ha scelto la celebre canzone “Oh happy day”.
Andando a scavare nei meandri della storia riscopriamo le origini e le radici di un genere spesso poco analizzato e studiato: il gospel.
CHE SPOT FAI
Quante volte ci siamo ritrovati a fischiettare una canzone che credevamo di non conoscere e che all’improvviso ci è sembrata così familiare?
Il merito, spesso, va attribuito a qualcosa che ci accompagna in molte delle nostre giornate con un sottofondo che si fa sentire a mano a mano, giorno per giorno e infine ci entra in testa: la pubblicità.
Che Spot Fai vuole essere un tentativo di rileggere la comunicazione di massa mettendo in luce e risaltando il ruolo svolto dalla musica nel diffondere determinati messaggi. L’associazione di musica a marchi pubblicizzati diventa talvolta un canale prioritario nella sponsorizzazione di un prodotto.
Ma, allo stesso tempo e senza che ce ne rendiamo conto, rappresenta anche qualcosa che influisce sui nostri ascolti e indirizza le nostre preferenze musicali.
bookmark
plus icon
share episode
The Pitch Podcast - Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo - The Pitch Intervista
play

10/14/20 • 23 min

ILARIA CUCCHI E FABIO ANSELMO
In questa prima puntata della serie, Giuseppe Di Girolamo intervista per noi Ilaria Cucchi e il suo compagno, oltre che legale, Fabio Anselmo.
Trovate l'articolo derivato dall'intervista a questo indirizzo: https://www.thepitchblog.it/2020/10/22/ilaria-cucchi-quella-che-sono-oggi-lo-devo-a-stefano/
THE PITCH INTERVISTA
“The Pitch intervista” è una rubrica che non rientra in nessuna specifica categoria del sapere di The Pitch, eppure è presente in tutte. In questa serie intendiamo raccogliere ogni intervista che riusciremo a fare, a prescindere dalla natura dell’argomento trattato, perchè trasversale l’approfondimento, trasversale la proposta di intervista. In questo caso, infatti, non è il contenuto a fare la serie ma l’idea di approfondimento, di domande e di interviste che caratterizza la linea interpretativa e divulgativa di The Pitch.
bookmark
plus icon
share episode
The Pitch Podcast - Hollywood e politica 2: il maccartismo - 7 Muse
play

05/27/20 • 47 min

IL MACCARTISMO
Al principio degli anni ’60, in piena Guerra Fredda, la macchina hollywoodiana subì le inchieste del Senatore Joseph McCarthy: il pericolo di infiltrazioni comuniste a Hollywood divenne un’ossessione: alcuni registi, attori e sceneggiatori accusati di simpatie sovietiche persero il lavoro o ebbero la carriera troncata...
HOLLYWOOD E POLITICA, UNA VISIONE D’INSIEME
Una visione d’insieme sui divi statunitensi di Hollywood che si sono divisi tra il Partito Democratico e quello Repubblicano; nonostante la vulgata vuole che la maggioranza delle Star sia stata progressista, Liberal, questo assunto risulta storicamente un falso...
bookmark
plus icon
share episode
RAZZISMO AMBIENTALE E SANITARIO
l Climate Change è globale, gli effetti sono distribuiti indipendentemente dalla località in cui si emettono gas serra. Ma siamo sicuri che gli effetti siano equalmente distribuiti? Chi paga le conseguenze di anni e anni di inquinamento?
Come se non bastasse, l'economia gioca il suo asso nella manica, e infierisce sui più poveri: discariche, industrie e fabbriche vengono costruite in aree degradate, dove vive chi non può permettersi altro.
A riequilibrare le cose arriva la sanità, che almeno in Italia garantisce, per la costituzione, la salute di ogni individuo. La costituzione e i fatti però, non sempre coincidono.
https://drive.google.com/open?id=1Jdz3Ld8kEazESwrUhi9mhPl-HfTOxB-d
SIAMO A SECCO
Il nostro pianeta è in equilibrio da miliardi di anni, le molteplici forme di vita si sono coordinate alla perfezione per coesistere nel migliore dei modi. È bastato qualche decennio di emissioni dalle attività industriali per alterare questo complesso equilibrio e ora il tempo per correre ai ripari sta diminuendo molto velocemente. In questa serie di podcast vogliamo studiare con voi gli effetti del nostro passaggio sul pianeta e quali misure possiamo ancora mettere in pratica per invertire la tendenza alla distruzione.
Finchè siamo ancora in tempo.
bookmark
plus icon
share episode
The Pitch Podcast - Volante 03: Una sola moltitudine – Olympia
play

03/10/21 • 39 min

UNA SOLA MOLTITUDINE
“Siediti al sole, abdica e sii re di te stesso”.
In questo aforismo di Una sola moltitudine di Fernando Pessoa c’è un compendio della storia del Portogallo: una storia di slanci contrastanti, d’inquietudine e di vastità, di scoperte e astrazioni, di dittatura e libertà.
La terza puntata di Volante rimane nella penisola iberica per raccontare il Portogallo e la sua “frantumazione dell’Io” che passa da Cristiano Ronaldo alla generazione dorata del ’99.
Conducono: Carlo Pizzigoni, Davide Zanelli e Stefano Marrone
Ospiti: Federico Buffa, Nuno Gomes
bookmark
plus icon
share episode
IL BARCELLONA È STATO UCCISO VERSO SERA?
Il motto della seconda squadra più titolata di Spagna (la prima in Catalunya) è arcinoto: “Més que un club”, più di un club.
Il Barcelona Futbol Club ha rappresentato un’oasi di dissenso e di libertà nel quarantennio franchista, dove il centro nevralgico del calcio spagnolo si trovava a Madrid, tra la fuente de Cibeles, ritrovo dei tifosi del Real e la Fuente de Neptuno, dove i tifosi dell’Atletico celebrano i loro successi.
No, in quegli anni non si possono trovare ribelli nella capitale.
La seconda puntata di Volante ci porta più a Sud, in Catalunya, a Barcellona per scoprire la metafora di Manuel Vázquez Montalbán: “Il Futbol Club Barcelona rappresenta l’esercito simbolico e disarmato della Catalogna”.
La domanda sorge spontanea: lo è ancora?
Conducono Stefano Marrone, Carlo Pizzigoni e Davide Zanelli.
Ospiti: Andrea de Benedetti, Alec Cordolcini, Alex Cizmic, Irene Cesati
bookmark
plus icon
share episode
The Pitch Podcast - Non è cosa nostra 10 - Negazione - Risiko
play

06/09/21 • 15 min

NEGAZIONE
Scopriamo insieme il primo capitolo della nuova miniserie che indaga i peccati capitali nella lotta alle mafie, ovvero quegli errori che quotidianamente commettiamo e che agevolano l'azione criminale. Oggi parliamo della negazione, quel peccato capitale per cui le mafie non possono e non devono esistere.
NON E' COSA NOSTRA
“Parlate di mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”
Questo l’accorato appello che Paolo Borsellino si sentì di dare in una delle ultime interviste rilasciate, prima dei tragici eventi del 19 luglio 1992. Un invito rimasto inascoltato per troppo tempo e che noi di The Pitch, nel nostro piccolo, vogliamo provare a raccogliere con ogni mezzo, per riportare l’attenzione su un fenomeno troppo spesso affrontato e presentato con l’occhio languido della morale fine a sé stessa.
In “Non è cosa nostra” vogliamo invece porre l’accento sull’urgenza / emergenza ATTUALE del problema mafioso, cercando di raccontare agli ascoltatori la (onni)presenza di tale fenomeno nelle loro vite , senza che nemmeno se ne rendano conto.
bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does The Pitch Podcast have?

The Pitch Podcast currently has 88 episodes available.

What topics does The Pitch Podcast cover?

The podcast is about Society & Culture and Podcasts.

What is the most popular episode on The Pitch Podcast?

The episode title 'Voci Olimpiche 04: Antonella Palmisano - Olympia' is the most popular.

What is the average episode length on The Pitch Podcast?

The average episode length on The Pitch Podcast is 22 minutes.

How often are episodes of The Pitch Podcast released?

Episodes of The Pitch Podcast are typically released every 6 days.

When was the first episode of The Pitch Podcast?

The first episode of The Pitch Podcast was released on Jan 17, 2020.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments