goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones

Tel chì - Il podcast di Milano

Paolo Wilhelm

Milano capitale economica e morale d’Italia, Milano la snob, Milano ammirata e invidiata, Milano amata e detestata, Milano brutta e inospitale, Milano bella ma timida e accogliente. Milano è tutte queste cose e mille altre ancora.
Io sono Paolo Wilhelm e questo è “Tel chi, il podcast di Milano”, con cui provo a raccontare la città che amo e in cui vivo da 35 anni. Sì, sono un giargiana trasformato in milanese doc. Perché milanesi si diventa.
Appuntamento ogni martedì.
Pics by Marco Turchetto

...more

not bookmarked icon
Share icon

All episodes

Best episodes

Top 10 Tel chì - Il podcast di Milano Episodes

Best episodes ranked by Goodpods Users most listened

Puntata 3: le piste ciclabili

Tel chì - Il podcast di Milano

play

07/21/20 • 16 min

Un tema da sempre molto dibattuto che mette di fronte diversi modi di concepire la città, la sua sostenibilità e il modo in cui la si vive. Un nuovo piano del Comune per (ri)lanciare un piano finalmente organico, le criticità, gli esempi delle altre grandi capitale europee. Ospite è il giornalista Federico Meda, profondo conoscitore del mondo della bicicletta.
Foto, come sempre, di Marco Turchetto
play

07/21/20 • 16 min

bookmark
plus icon
share episode
play

07/13/20 • 17 min

Oltre un milione di metri quadri di aree interessate, il 65% destinate al verde. Probabilmente il più grande piano italiano di riqualificazione di questi anni, uno dei principali nel continente. Un progetto mastodontico: quali ombre e quali luci?
Ne parlo con due docenti di Urbanistica del Politecnico di Milano: Laura Montedoro e Gabriele Pasqui. E in aiuto arrivano anche i Sette samurai di Kurosawa, Harry Potter e pure gli schiaffoni di "Amici miei"...
Foto di Marco Turchetto
play

07/13/20 • 17 min

bookmark
plus icon
share episode

Puntata 1: la criminalità

Tel chì - Il podcast di Milano

play

07/07/20 • 13 min

Milano è una città sicura oppure no? Quali sono i veri numeri dei reati degli ultimi anni? Quali le loro caratteristiche comuni e cosa è invece cambiato nel tempo? Qui dati, cifre, trend e le parole del Capo della Squadra Mobile di Milano, Marco Calì
play

07/07/20 • 13 min

bookmark
plus icon
share episode
play

09/22/20 • 24 min

E' dappertutto, ma non sempre ci facciamo caso. A volte quelle macchie di colore le consideriamo poco più che pasticci, altre dei capolavori, o comunque qualcosa da ricordare e immortalare con i nostri telefonini: mettiamoci lo zaino in spalla e andiamo in giro per inseguire graffiti e street art nella nostra città.
Dalle tanto detestate tag alle grandi opere che possono coprite intere facciate di palazzi, a guidarci tra bombolette e quartieri lontani dal centro c'è Clara Amodeo dell'associazione culturale Another Scratch in The Wall.
Ripercorriamo la storia di questa disciplina, scopriamo come è arrivata dalle nostre parti, ci chiediamo se e come è lecito conservarla. E come si si sono comportate le varie amministrazioni comunali con writer e street artist.
Foto di Marco Turchetto
play

09/22/20 • 24 min

bookmark
plus icon
share episode
play

09/15/20 • 21 min

A leggere un po' distrattamente i giornali sembrerebbe ormai una cosa (quasi) fatta: diremo presto addio al Meazza per vedergli crescere accanto una struttura tutta nuova.
Ma è davvero così? Beh, no.
Un viaggio tra i progetti di Milan e Inter, i dubbi e le titubanze dell'amministrazione comunale, i documenti ufficiali, le proteste di parte della popolazione del quartiere e non solo. Una passione profonda e un luogo diventato un simbolo e un'icona conosciuta in tutto il mondo.
Un tema che fa discutere, sia per quanto riguarda lo stadio in sé che per tutto quello che lo circonderà, e che vedrà probabilmente una sua soluzione nei prossimi mesi.
Ospiti della puntata il giornalista Mediaset Andrea Saronni e Gabriella Bruschi, presidente del Comitato Coordinamento San Siro.
Foto di Marco Turchetto
play

09/15/20 • 21 min

bookmark
plus icon
share episode
play

09/08/20 • 20 min

Il 14 settembre 2020 a Milano riprendono le lezioni con una pandemia ancora da superare. Una ripartenza tra preoccupazioni, dubbi e discussioni. Le speranze dei giovani, le paure degli adulti.
Didattica in presenza e a distanza, banchetti e mascherine, assembramenti, intervalli, responsabilità ed edilizia. Cosa hanno fatto (o potuto fare) le scuole? E come si è comportata l'amministrazione comunale?
Insomma: che aria tira?
Ne parlo con la giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Andreis e con il presidente dell'associazione "Non uno di meno" Giansandro Barzaghi.
Foto di Marco Turchetto
play

09/08/20 • 20 min

bookmark
plus icon
share episode
play

09/29/20 • 20 min

Lasciare il proprio luogo di nascita, dire addio a parenti e amici, affrontare viaggi lunghissimi e pericolosi. Attraversare frontiere e confini mettendo nelle mani dei moderni schiavisti i risparmi di una vita intera.
La "normale" (che normale non lo è per nulla, questa cosa va gridata) trafila dei migranti la conosciamo tutti. Tra loro vi è però una categoria di cui si parla poco: gli MSNA, ovvero i Minori Stranieri Non Accompagnati.
Ragazzini e ragazzine che fanno fronte a tutto questo da soli, senza il supporto di genitori o familiari. Un vero dramma nel dramma.
Quanti sono? Come vengono accolti? Quali misure sono state pensate per loro? Cosa fa e cosa non fa Milano?
Oggi "Tel Chì" si occupa di questa tematica: ce ne parlano Costantina Regazzo, direttore dei servizi di Progetto Arca, e Francesca Panzarin, una milanese che si è resa disponibile per il ruolo di tutrice.
Iniziamo.
Foto di Marco Turchetto
play

09/29/20 • 20 min

bookmark
plus icon
share episode
play

10/20/20 • 24 min

Un viaggio che parte da Los Angeles, per poi toccare le altre metropoli USA, i paesi del Centro America, arrivare nel resto del mondo e - infine - a Milano.
Questo il percorso storico, culturale e non solo, di realtà come la Mara Salvatrucha, i Barrio 18, i Trinitarios e altri: ovvero le gang latinoamericane.
Milano è la capitale italiana di questo fenomeno, con tutto quello che ne consegue. Con l'ospite di questa settimana, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato presso la Squadra Mobile della Questura di Milano Vincenzo La Torre, ripercorriamo la loro storia, scopriamo riti e dinamiche interne, conosciamo l'ambiente in cui crescono e si sviluppano, ricordiamo - purtroppo - anche le aggressioni e gli omicidi.
Vamos pantula...
Copertina di Marco Turchetto
play

10/20/20 • 24 min

bookmark
plus icon
share episode
play

10/13/20 • 22 min

"Il sindaco pensa solo al centro e si dimentica delle periferie". Quante volte abbiamo sentito questa frase? Lo hanno detto spesso a Sala. E a Pisapia. Pure alla Moratti, a dirla tutta.
Magari è vero, per carità, ma il dubbio che sia una mezza frase fatta non viene proprio a nessuno? E come spiegare allora gli innegabili cambiamenti subiti da Milano negli ultimi 15 anni un po' dappertutto? O il mastodontico progetto degli scali ferroviari che riguarda soprattutto zone lontane dal centro?
Insomma: quella frase iniziale ha davvero un qualche senso oppure è un titolo di giornale e poco più? E cosa significano oggi, nel 2020, le parole "centro" e "periferia"?
Ne ho parlato con Claudio Nelli di UrbanFile e con lui ho fatto un breve viaggio tra le tante (e diversissime tra loro) periferie milanesi, partendo da quelle degli anni '70 per finire nella odierna NoLo. Senza dimenticare il centro. Anzi, i centri.
Si parte!
Foto di Marco Turchetto
play

10/13/20 • 22 min

bookmark
plus icon
share episode

Puntata 4: estate a Milano, ieri e oggi

Tel chì - Il podcast di Milano

play

07/28/20 • 19 min

Fino a qualche anno fa Milano d'agosto era l'emblema della città chiusa per ferie, una gigantesca saracinesca abbassata. Oggi le cose stanno cambiando ma forse meno velocemente di quanto si creda.
Ne parlo con lo scrittore (e mille altre cose ancora) Stefano d'Andrea, con cui ripercorro le vacanze di 40 anni fa e di quelle di oggi. Senza dimenticare l'estate di questo 2020 segnato dal coronavirus.
In mezzo c'è pure un po' di astrofisica, i Sonic Youth, bambini che giocano al pallone in strada e bicchieri di vino che sconfiggono il Covid 19. Tra le altre cose.
Prima dei saluti estivi (ci si ribecca a settembre) due parole anche sulla chiusura del Castello di Zak, una notizia che rende Milano ahimè un po' più povera.
Foto di Marco Turchetto
play

07/28/20 • 19 min

bookmark
plus icon
share episode

Show more

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Tel chì - Il podcast di Milano have?

Tel chì - Il podcast di Milano currently has 65 episodes available.

What topics does Tel chì - Il podcast di Milano cover?

The podcast is about News, News Commentary and Podcasts.

What is the most popular episode on Tel chì - Il podcast di Milano?

The episode title 'Puntata 3: le piste ciclabili' is the most popular.

What is the average episode length on Tel chì - Il podcast di Milano?

The average episode length on Tel chì - Il podcast di Milano is 22 minutes.

How often are episodes of Tel chì - Il podcast di Milano released?

Episodes of Tel chì - Il podcast di Milano are typically released every 7 days.

When was the first episode of Tel chì - Il podcast di Milano?

The first episode of Tel chì - Il podcast di Milano was released on Jul 7, 2020.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments

0.0

out of 5

Star filled grey IconStar filled grey IconStar filled grey IconStar filled grey IconStar filled grey Icon
Star filled grey IconStar filled grey IconStar filled grey IconStar filled grey Icon
Star filled grey IconStar filled grey IconStar filled grey Icon
Star filled grey IconStar filled grey Icon
Star filled grey Icon

No ratings yet