Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
Coach Factor

Coach Factor

Coach Factor

Il primo Podcast italiano per allenatori creato da allenatori
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Seasons

Top 10 Coach Factor Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best Coach Factor episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Coach Factor for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Coach Factor episode by adding your comments to the episode page.

Coach Factor - Episodio 103: Mauro Berruto
play

03/25/20 • 60 min

L’obiettivo di Coach Factor, fin dalla sua nascita, è sempre stato quello di parlare di pallavolo, di ogni suo aspetto: da quelli tecnici a quelli tattici, da quelli atletici a quelli mentali. E le puntate che vi abbiamo proposto nel tempo rispondo a esigenze in ciascuno di questi ambiti.
Tuttavia l’Episodio che vi proponiamo oggi può considerarsi davvero unico nel suo genere: perché il nostro ospite è Mauro Berruto, uno dei personaggi più poliedrici del nostro sport: già, perché Mauro non è solo un allenatore (vincitore, tra l’altro, di un meraviglio bronzo olimpico a Londra 2012), ma è anche uno scrittore (“Independiente Sporting” e “Capolavori”), uno storyteller e opinionista per RaiSport (ne abbiamo apprezzato le straordinarie qualità narrative nei programmi TV “La Domenica Sportiva” e a “Dribbling”), editorialista per “L’Avvenire”, e anche formatore nel mondo del business.
È stato sufficiente chiedere a Mauro di raccontarci alcuni aneddoti della sua carriera, che sarebbero potuti tornare utili agli ascoltatori della nostra Community, e ne è nata una puntata memorabile: i due episodi che ascolterete hanno segnato la sua vita, sia come allenatore sia come uomo:
- il primo racconto possiamo intitolarlo “L’allenamento all’ingiustizia” e riguarda la preparazione al torneo di qualificazione olimpica per Londra 2012 e di come quella preparazione sia tornata utile anche all’Olimpiade stessa;
- il secondo, invece, è relativo all’atto conclusivo della rassegna olimpica, suggellato da una preziosa medaglia di bronzo.
La voce di Mauro vi terrà incollati alle cuffie o allo schermo, ne siamo sicuri!
Come al solito, ricordiamo che la puntata è disponibile, sempre gratuitamente
sul canale YouTube: https://youtu.be/UfajmaUt8SA
su iTunes
Buon ascolto a tutti!
PS: per chi volesse approfondire, inseriamo anche i link delle partite a cui fa riferimento la puntata:
● ITALIA – USA: https://www.youtube.com/watch?v=SKq9IUO8J2E (in particolare 36’)
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
Coach Factor - Episodio 112: Antonio Piscopo - Matteo Ingratta
play

04/23/20 • 65 min

PUNTATA SPECIALE: IL SETTORE GIOVANILE
I nostri ascoltatori sanno che, fin dall’inizio di questo podcast, abbiamo sempre dato particolare risalto al settore giovanile, cercando di affrontare tutti gli argomenti e da tutti i punti di vista.
Un’osservazione, costruttiva, che ci è stata spesso rivolta, è che nelle nostre interviste facciamo spesso riferimento a contesti giovanili elitari e a situazioni in cui gli allenatori hanno a disposizione giocatrici selezionate, strutture ottimali e staff tecnici appropriati. Mentre, la maggior parte degli allenatori giovanili, opera in circostanze ben più problematiche, ad esempio con spazi palestra limitati, ridotta disponibilità di tempo e, per giunta, senza collaboratori di campo.
Per rispondere a questa esigenza abbiamo coinvolto nella puntata di oggi Antonio Piscopo (Direttore Tecnico dell’Arzano Volley, nonché Selezionatore regionale della Campania, recentemente premiato dal Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora in persona per l’impegno profuso al servizio delle attività sportive sul territorio) e Matteo Ingratta (attuale Head Coach U18/B1 della Igor Volley Novara, vicecampione d’Italia in carica, ma con esperienze giovanili in tutta Italia, da Cecina a Donoratico, da Follonica a Borgo a Buggiano, da Marsciano a Casciavola, da Riotorto al Volleyrò): con loro cercheremo di fornire delle risposte a tutti gli allenatori che, all’interno di contesti non strutturati, si troveranno alle prese con l’organizzazione del proprio settore giovanile, con la pianificazione della stagione (dal precampionato fino al termine dell’attività agonistica), con la gestione delle atlete nei vari e in più gruppi squadra.
Una serie di suggerimenti, indicazioni e consigli da parte di due allenatori con esperienze in contesti molto differenti, ma proprio per questo complementari, nella speranza di rispondere a tutti i dubbi dei nostri ascoltatori.
Buona ascolto a tutti!
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
Coach Factor - Paolo Silvestrini Episodio 46
play

05/25/19 • 55 min

Come abbiamo fatto nelle puntate precedenti dedicate al giovanile, anche in questa occasione abbiamo ospitato uno dei massimi esponenti di questo settore in Italia: il prof. Paolo Silvestrini, docente federale e direttore della Scuola di Pallavolo Volley Pool Piave, nella quale opera da oltre un quarto di secolo.
Sebbene Paolo abbia maturato esperienze in tutte le categorie, maschili e femminili, abbiamo deciso di preparare con lui una puntata dedicata all’Under 14 femminile, settore che lo vedo ai vertici del panorama italiano da circa 15 anni.
Per intuire lo spessore del nostro ospite, al di là del ricchissimo palmares che annovera ben 4 scudetti giovanili, è sufficiente elencare alcune delle giocatrici cresciute e formate da Paolo: dalla campionessa del Mondo Rachele Sangiuliano a Giulia Carraro (palleggiatrice della Zanetti Bergamo appena passata a Scandicci), dal libero Elenonora Fersino (cresciuta a San Donà e approdata quest’anno nella prima squadra dell’Imoco) alla regista Roberta Carraro (campionessa del Mondo U18 quest’anno alla Delta Informatica Trento), fino alle sorelle Erica Giacomel e Veronica Giacomel e le cugine Marta Agostinetto e Giulia Agostinetto,
In questa puntata insieme a Paolo affronteremo in maniera specifica i diversi fondamentali e le tecniche di base, inserito all’interno di una categoria molto particolare come quella dell’Under 14 femminile.
E al termine dell’intervista, Paolo ci racconterà un aneddoto che racchiude un prezioso consiglio per tutti gli allenatori, giovanili e non.
Insomma, un’altra imperdibile puntata!
Buon ascolto a tutti!
PS Ricordiamo che la puntata è disponibile, sempre gratuitamente
sul sito www.coachfactor.it
sul canale YouTube
su Spreaker
su iTunes
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
L’episodio di oggi è una puntata speciale dedicata alla Psicologia dello Sport: il nostro ospite è il dott. Alessandro Bargnani, psicologo e psicoterapeuta, nonché direttore e responsabile del progetto C.I.S.S.P.A.T. LAB.
Il dott. Bargnani ci spiegherà come la Psicologia dello Sport è in grado di potenziare le abilità cognitive degli atleti e come, attraverso un allenamento mentale, possa aiutarli a migliorare la qualità della prestazione.
I principali temi che tratteremo in questo episodio sono
- la profilazione della performance, ossia lo strumento per raggiungere e mantenere uno stato di flow ottimale durante la gara
- il benessere e l’infortunio, ma soprattutto la gestione dell’infortunio e il recupero dal punto di vista mentale
- la gestione dell’errore
L’invito è quello di ascoltare l’episodio fino alla fine perché al termine della puntata il dott. Bargnani ci darà anche degli spunti interessanti e dei preziosi consigli per quanto concerne l’attività in palestra di tutti i giorni; ad esempio ci parlerà di quello che nel mondo della Psicologia dello Sport viene definito “effetto Dunning-Kruger”, cioè quella distorsione cognitiva che compie l’atleta e che non gli consente, negli anni, di mantenere un’elevata performance. Un argomento particolarmente interessante e che avrete modo di approfondire, qualora lo vogliate, grazie all’articolo che il dott. Bargnani ha voluto condividere con noi. Inoltre, tutti i contenuti di cui parleremo nel corso dell’intervista sono riepilogati in un’utilissima brochure, creata appositamente per i nostri ascoltatori e che è stata inoltrata con la newsletter settimanale a tutti gli iscritti alla nostro sito www.coachfactor.it
Buon ascolto a tutti!
Link intervista
Psicologia dello Sport: https://www.psicologidellosport.it/C.I.S.S.P.A.T. LAB https://www.psicologidellosport.it/effetto-dunning-kruger-nello-sport-psicosport-games-darwin/
PS La puntata è disponibile
sul sito www.coachfactor.it
sul canale YouTube
su Spreaker
su iTunes
Buon ascolto
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
Coach Factor - Massimo Eccheli Episodio 43
play

04/30/19 • 65 min

Abbiamo preparato una nuova e interessante puntata dedicata alla pallavolo giovanile, orientata in particolare sul settore maschile.
Il nostro ospite di oggi è Massimo Eccheli, allenatore di lungo corso (da oltre 30 anni nella pallavolo), specializzato nel settore giovanile, che negli ultimi 10 anni ha guidato prima Segrate, poi Pro Patria e infine, dal 2016, il Vero Volley.
Ed è proprio nel Consorzio di Monza che Massimo Eccheli si è consacrato nell’Olimpo degli allenatori giovanili, conquistando uno straordinario scudetto Under 16 in occasione delle Finali Nazionali di Torino.
Ma al di là dei titoli e dei riconoscimenti (premiato più volte “Allenatore dell’anno”), Massimo ha il merito di aver scoperto, cresciuto e lanciato nell’alto livello numerosi giocatori, Alessandro Piccinelli (libero della Sir Safety Perugia) e Riccardo Sbertoli (palleggiatore della Revivre Milano) su tutti.
In questa puntata insieme a Massimo affronteremo in maniera specifica i diversi fondamentali e le tecniche di base del nostro sport (dal palleggio all’attacco, dal servizio alla ricezione, e molto altro ancora), per cercare di capire le sue idee, i suoi principi cardine e le sue metodologie di allenamento.
Insomma, un episodio estremamente approfondito, ricca di informazioni, spunti e riflessioni.
Buon ascolto a tutti!
PS Ricordiamo che la puntata è disponibile, sempre gratuitamente
sul sito www.coachfactor.it
sul canale YouTube
su Spreaker
su iTunes
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
Estate, stagione di Camp sportivi, un occasione unica per ritrovarsi tra colleghi, lontani dal periodo agonistico, e prendersi il tempo per parlare, confrontarsi, riflettere. Cosi è ogni estate quando ci ritroviamo al Jam Camp, la creatura sportiva dei fratelli Roberto e Danilo Milocco che da più di 20 anni è un luogo d'incontro per campioni di diverse discipline ed i migliori tecnici del panorama italiano e non solo. Così è stato anche quest'anno e Ciro, Direttore Tecnico del Camp, ha avuto la possibilità di registrare una tavola rotonda che Massimo Barbolini "regala" ogni settimana a tutti gli istruttori del Camp. Sono incontri, sinceri, diretti, autentici. Da uno di quegli incontri abbiamo voluto creare un episodio del podcast, è un format a cui pensavamo già da un pò e ci interessa molto avere la vostra opinione tramite email al nostro sito, www.coachfactor.it o sulla nostra pagina FB, purtroppo l'audio non è dei migliori ma i contenuti sono molto interessanti e soprattutto nascono da conversazioni spontanee prive di formalismi e sovrastrutture. Si parla di giovanile e di alto livello, delle nuove tendenze e delle scuole internazionali chiedendosi fino a che punto il sistema di gioco deve avere priorità rispetto alle caratteristiche dei nostri giocatori tutto arricchito da consigli pratici e suggerimenti. E' una vera e propria occasione per "conversare" con l'allenatore Campione d'Europa.
Buon ascolto.
www.coachfactor.it
www.jamcamp.it
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
Coach Factor - Manuela Benelli Episodio 57
play

11/06/19 • 64 min

“IL PALLEGGIATORE NON E’ SOLO UN RUOLO, MA UN MODO DI ESSERE”, LA PAROLA A MANU’ BENELLI
Benvenuti o bentornati a questa nuova puntata di Coach Factor.
Nell’ultimo periodo ci siamo presi un po’ di tempo per pianificare gli episodi di questa seconda stagione e nelle prossime settimane saremo in grado di proporvi come sempre ospiti d’eccezione, alcuni sono vecchie conoscenze del nostro podcast, altri sono invece alla loro prima graditissima intervista.
L’ospite della puntata di oggi è la “leggenda” Manù Benelli, che abbiamo già avuto l’onore di ospitare in occasione della Masterclass sul palleggio, messa online lo scorso maggio (episodio 45 - https://coachfactor.it/podcast/masterclass-02-il-palleggio-episodio-45/).
Manù non avrebbe davvero bisogno di presentazioni: il suo curriculum è a dir poco sbalorditivo, se pensate che vanta 11 scudetti (vinti consecutivamente dal 1981 al 1991, un record presumibilmente imbattibile), 6 Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni, 1 Mondiale per club, 1 Coppa Cev, oltre a 325 presenze con la Nazionale italiana, con la quale ha conquistato un Bronzo all’Europeo del 1989.
Non a caso Manù Benelli è stata inserita nella Hall of Fame della pallavolo italiana.
Ma al di là delle vittorie, quello che ha sempre caratterizzato Manù sono l’indiscusso talento, il carisma, il coraggio, l’estro, l’imprevedibilità, la capacità di gestire le situazioni difficili.
Ecco perché la puntata di oggi è una puntata speciale, ma soprattutto una puntata diversa dalle precedenti: meno schematica e meno dottrinale, molto più intima e sicuramente più colloquiale.
Ovviamente si parte dalle novità regolamentari sul palleggio, per poi parlare del ruolo del palleggiatore, della pallavolo in generale, e giovanile in particolare, della figura dell’allenatore e delle difficoltà che ne conseguono.
Insomma, un’altra imperdibile puntata!
Buon ascolto a tutti!
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
La “Pillola” di oggi è tratta dall’Episodio 43, nel quale abbiamo intervistato Massimo Eccheli, allenatore di lungo corso (da oltre 30 anni nella pallavolo), specializzato nel settore giovanile, che negli ultimi 10 anni ha guidato prima Segrate, poi Pro Patria e infine, dal 2016, il Vero Volley (dove ha conquistato uno straordinario scudetto Under 16). Massimo ha anche il merito di aver scoperto, cresciuto e lanciato nell’alto livello numerosi giocatori, Alessandro Piccinelli (libero della Sir Safety Perugia) e Riccardo Sbertoli (palleggiatore della Revivre Milano) su tutti.
Nell’estratto che vi riproponiamo, Massimo affronta in maniera specifica il fondamentale del servizio, soffermandosi anche sia sulle varie tecniche, sia sulle richieste in gara ai suoi giocatori.
Nel corso della stessa puntata, potete trovare (o riascoltare) un’analisi anche di altri fondamentali (palleggio d’alzata, attacco, ricezione), per cercare di capire le sue idee, i suoi principi cardine e le sue metodologie di allenamento; insomma, un episodio estremamente approfondito, ricco di informazioni, spunti e riflessioni.
Per ascoltare l'intero episodio 43 clicca qui: https://coachfactor.it/podcast/massimo-eccheli-episodio-43/
Buon ascolto!
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
Oggi affrontiamo un tema che non ha nulla a che vedere con la tecnica, la tattica o, più in generale, con il lavoro in palestra: accogliendo una richiesta avanzata dagli ascoltatori della nostra community, parleremo degli aspetti contrattuali e degli aspetti fiscali del “lavoro” di allenatore, facendo particolare riferimento a chi ricopre questo ruolo come attività secondaria.
Per affrontare un tema così delicato abbiamo chiesto aiuto ad una esperta del settore, l’Avvocato Lucia D’Ercole, laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Sportivo.
Grazie a lei cercheremo di fare un po’ di chiarezza sulla natura dei contratti, sui contenuti, sulle tutele a favore dell’allenatore, sulla differenza tra compensi e rimborsi e infine sugli aspetti fiscali.
Ovviamente la materia è talmente ampia che non era possibile essere esaustivi, ma sicuramente questa puntata vi sarà utile per mettere in ordine un po’ le idee.
Come al solito, ricordiamo che la puntata è disponibile, sempre gratuitamente
sul sito coachfactor.it
sul canale YouTube
su Spreaker
su iTunes
Buon ascolto a tutti!
N.B. Per chi volesse contattare l’Avv. Lucia D’Ercole per approfondimenti o consulenza, la sua mail è: [email protected]
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode
Coach Factor - Roberto Piazza Episodio 35
play

03/15/19 • 61 min

Torniamo a parlare di Seniores maschile e lo facciamo con Roberto Piazza fresco di nomina da Commissario Tecnico della Nazionale Olandese. Nel format della puntata di oggi si cominceranno a vedere quei cambiamenti che sono emersi come risultato del sondaggio che abbiamo lanciato sulla nostra pagina Facebook e che ci sono stati suggeriti nelle vostre mail al nostro sito e alla nostra pagine FB appunto. Nella puntata ci saranno due domande inedite che nascono da una chiacchierata telefonica con l'amico Stefano Saia e dalla registrazione di un futuro episodio di tecnica con Giovanni Guidetti, questo per sottolineare come la nostra Mission sia proprio quella di creare un luogo virtuale nel quale potersi confrontare, esporre le proprie idee e i propri dubbi e ricevere risposte dai Migliori. Quindi non esitate ad utilizzare Coachfactor come strumento per raggiungere i migliori scrivendoci sul sito o su Facebook.
Nell'intervista di oggi parliamo in maniera molto approfondita di come strutturare il lavoro settimanale di come e quando inserire i lavori analitici e per quali fondamentali ma soprattuto di singola seduta d'allenamento, come costruirla e come utilizzare i lavori globali. Roberto oltre a descrivere la sua seduta d'allenamento ci racconta e ci spiega i alcuni dei suoi esercizi e la sua filosofia di lavoro. Infine l'immancabile domanda su cosa non fare mai che ricorda un'aspetto molto importante sulla costruzione dei nostri esercizi.
Buon ascolto.
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/coach-factor--3270896/support.
bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Coach Factor have?

Coach Factor currently has 188 episodes available.

What topics does Coach Factor cover?

The podcast is about Podcasts, Volleyball and Sports.

What is the most popular episode on Coach Factor?

The episode title 'Episodio 2: Luca Cristofani (parte 1/3)' is the most popular.

What is the average episode length on Coach Factor?

The average episode length on Coach Factor is 44 minutes.

How often are episodes of Coach Factor released?

Episodes of Coach Factor are typically released every 4 days, 5 hours.

When was the first episode of Coach Factor?

The first episode of Coach Factor was released on Dec 12, 2018.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments