Log in

goodpods headphones icon

To access all our features

Open the Goodpods app
Close icon
headphones
Andrea Lombardi - C'è di Peggio

Andrea Lombardi - C'è di Peggio

Andrea Lombardi

Questo è un canale di divulgazione politica e di attualità, che ha lo scopo di rendere gli avvenimenti comprensibili e chiari a chi nella vita si occupa d'altro. Un luogo di approfondimento su quella parte di mondo oscuro che spesso diventa un teatro bizzarro e incomprensibile: la politica.
bookmark
Share icon

All episodes

Best episodes

Seasons

Top 10 Andrea Lombardi - C'è di Peggio Episodes

Goodpods has curated a list of the 10 best Andrea Lombardi - C'è di Peggio episodes, ranked by the number of listens and likes each episode have garnered from our listeners. If you are listening to Andrea Lombardi - C'è di Peggio for the first time, there's no better place to start than with one of these standout episodes. If you are a fan of the show, vote for your favorite Andrea Lombardi - C'è di Peggio episode by adding your comments to the episode page.

Andrea Lombardi - C'è di Peggio - La sanità migliore del mondo? Come stiamo distruggendo il SSN?
play

09/30/21 • 79 min

Salute S.p.A. è un libro inchiesta che denuncia la distruzione progressiva del Sistema Sanitario Nazionale italiano e la sua mala gestione politica. Un'accusa grave e una domanda: la sanità italiana è davvero la migliore del mondo?

bookmark
plus icon
share episode
Andrea Lombardi - C'è di Peggio - Russia: ecco cosa non sai di questo grande Paese, con Mattia B. Bagnoli
play

09/23/21 • 122 min

Mattia Bagnoli è corrispondente da Mosca per l'ANSA e ha scritto un libro bellissimo che si chiama Modello Putin. Un libro che vi consiglio perché è in grado di svelarvi un punto di vista inedito sulla Russia, sui russi e sullo Zar Putin. La Russia è un Paese complesso, sfaccettato, ma spesso banalizzato dalla stampa italiana. Ma è e rimane un grande Paese, che va capito e studiato, perché come dice Mattia Bagnoli, è un Paese che faremmo bene a conoscere.

bookmark
plus icon
share episode
Andrea Lombardi - C'è di Peggio - La storia di un vero complotto: il caso Cambridge Analytica
play

10/19/21 • 86 min

Questa è una storia che parla di magia e che parla di complotto. È una storia vera, o forse non lo è, è la storia di Cambridge Analytica, di Alexander Nix e di Steve Bannon. Una storia che ha portato, si dice, all'elezione di Donald Trump negli Stati Uniti d'america, e alla Brexit nel Regno Unito. Una storia oscura.

bookmark
plus icon
share episode

Quella dell'Olivetti è una storia oscura e tenebrosa. Triste, per l'epilogo che ha avuto e per il destino dei personaggi l'hanno resa grande: da Adriano Olivetti a Mario Tchou, fino a Roberto Olivetti. È stata la Olivetti a inventare il primo personal computer, negli anni '60, la Programma 101 progettata dall'Ing. Perotto e dal suo team. È stata l'Olivetti a costruire il primo computer completamente a transistor, l'Elea 9000. È stata l'Olivetti la prima azienda italiana nella storia ad acquisirne una americana, la Underwood. Proprio poco tempo prima che Adriano Olivetti morisse in circostanze sospette, su un treno diretto in Svizzera. Nonostante tutti questi primati l'azienda è stata travolta da una crisi mai completamente spiegata e di fatto commissariata da un gruppo di intervento capitanato da Valletta della Fiat e Cuccia di Mediobanca. Il prezzo da pagare per il salvataggio? Estirpare il "neo" del settore elettronico, e cioè la parte più all'avanguardia dell'azienda, voluto da Roberto Olivetti per lanciare l'azienda in una nuova epoca. L'Olivetti ebbe un nuovo periodo d'oro negli anni '80, grazie soprattutto all'M24, il suo computer clone del PC IBM, ma fu un canto del cigno. Si spense per sempre negli anni '90, e oggi della Olivetti rimangono solo edifici distrutti dal tempo e vandalizzati dagli esploratori urbani. Ve l'ho detto, questa storia oltre ad essere oscura, è triste. Triste per l'intero paese. Ma vale la pena di essere ascoltata.

bookmark
plus icon
share episode

A poco più di una settimana dall'arrivo delle dosi di vaccino solo meno della metà sono state somministrate. E oggi un altro carico di fiale è in arrivo, si parla di centinaia di migliaia di flaconi che rimarranno in frigorifero a fare la muffa come pomodori ranciditi. E intanto il Governo stringe ulteriormente la tenaglia delle restrizioni, arriva infatti un nuovo decreto "ponte" per traghettarci fino al 15 gennaio con più restrizioni di quelle pre natalizie.

bookmark
plus icon
share episode
Andrea Lombardi - C'è di Peggio - Chiudiamo a gennaio e febbraio per riaprire in primavera: un ultimo sforzo
play

01/04/21 • 57 min

Manca poco: dobbiamo solo chiudere un po' tutto a gennaio e febbraio per poter riaprire in sicurezza a marzo: arriva la zona rossa nei weekend e blocchiamo gli spostamenti tra regioni anche se sono gialle. Dai che ci siamo quasi, se chiudiamo bene ora poi possiamo ripartire. Solo un ultimo sforzo per far andare tutto bene!

bookmark
plus icon
share episode
Andrea Lombardi - C'è di Peggio - È finita (male), ciao ciao 2020!

È finita (male), ciao ciao 2020!

Andrea Lombardi - C'è di Peggio

play

12/31/20 • 55 min

Il 2020 giunge alla fine, la nostra Rassegna Stampa invece no. L'anno finisce con una serie di fuochi d'artificio e i botti finali lasciano presagire un 2021 scoppiettante.

bookmark
plus icon
share episode
Andrea Lombardi - C'è di Peggio - Europa - Cina: l'accordo sugli investimenti è quasi chiuso - Rassegna Stampa
play

12/30/20 • 53 min

La Cina e l'Europa stanno per chiudere un accordo storico sui reciproci investimenti. Alla riunione di questo pomeriggio parteciperanno, oltre ai vertici europei, anche Angela Merkel e, forse, Macron. Francia e Germania si spartiscono come al solito l'Europa e prendono decisioni per tutti quanti.  Ne parliamo alle 13 in diretta.

bookmark
plus icon
share episode
Andrea Lombardi - C'è di Peggio - «Troppe libertà», è di nuovo colpa dei somari italiani
play

01/08/21 • 57 min

Abbiamo reso più facile finire in zona rossa e arancione ma non ci accontentiamo: dobbiamo anche darvi la colpa. E intanto slitta di nuovo la riapertura della scuola, si parla di 24 gennaio.

bookmark
plus icon
share episode
Andrea Lombardi - C'è di Peggio - Caparezza: le dimensioni del mio caos, 13 anni dopo
play

09/29/21 • 90 min

Le dimensioni del mio caos è il quarto album di Caparezza, pubblicato l'11 aprile 2008. È un concept album che ha un filo conduttore: un varco spazio temporale, apertosi durante un concerto di Caparezza mentre commemorava i 40 anni dalla rivoluzione culturale del '68, stravolge la linea del tempo e ci proietta in un mondo distopico. Un mondo distopico che 13 anni dopo, nel 2021, non ci sembra poi tanto distopico, ma attualissimo.

bookmark
plus icon
share episode

Show more best episodes

Toggle view more icon

FAQ

How many episodes does Andrea Lombardi - C'è di Peggio have?

Andrea Lombardi - C'è di Peggio currently has 207 episodes available.

What topics does Andrea Lombardi - C'è di Peggio cover?

The podcast is about News, Podcasts and Politics.

What is the most popular episode on Andrea Lombardi - C'è di Peggio?

The episode title 'App Immuni sarà SICURA: buone notizie E CATTIVE notizie sul Contact Tracing' is the most popular.

What is the average episode length on Andrea Lombardi - C'è di Peggio?

The average episode length on Andrea Lombardi - C'è di Peggio is 42 minutes.

How often are episodes of Andrea Lombardi - C'è di Peggio released?

Episodes of Andrea Lombardi - C'è di Peggio are typically released every 1 day, 18 hours.

When was the first episode of Andrea Lombardi - C'è di Peggio?

The first episode of Andrea Lombardi - C'è di Peggio was released on Mar 28, 2019.

Show more FAQ

Toggle view more icon

Comments